☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Non classificati

il bollo sul passaporto e' ancora obbligatorio ?

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Marco Bonasia
male
jokervero@tiscalinet.it
Jokervero

Ciao, come da titolo...il bollo sul passaporto è ancora obbligatorio se si va fuori da Schengen ? Se si passa dalla Svizzera serve il bollo oppure no ? Grazie.
Inverno Rosso
male
invernorosso@email.it
Invernorosso

si è obbligatorio e il giorno di scadenza è lo stesso giorno in cui è stato fatto il passaporto. Io la prima volta mi ero dimenticato di attaccarlo e il poliziotto non ci ha fatto caso..
Marco Bonasia
male
jokervero@tiscalinet.it
Jokervero

Ma per la svizzera serve il bollino ? Mi sa di no eh...
Stefano Manfredi
male
ManStef@hotmail.com
Stef

Jokervero:
Ma per la svizzera serve il bollino ? Mi sa di no eh...

prima di un "richiamo" dell'UE all'Italia, la marca da bollo era sempre necessaria quindi da esibire sempre allegata e timbrata alla Posta o in Questura con la data del primo giorno di validità.
Poi "organi" europei hanno precisato che cosi' facendo l'Italia "limitava" il diritto di espatrio e la limitazione era appunto rappresentata nella subordinazione del pagamento di una tassa, tieni conto che in qualsiasi altro Paese del mondo un "bollo" del genere è sconosciuto.
Cosi' oggi non è piu'necessaria per andare in tutti i Paesi dove è sufficiente uscire con la sola carta didentità (quindi anche extra Shengen nel caso esempio di Svizzera e Turchia).
Qualcuno per non pagarla parte dall'Italia per un Paese Shengen, li' cambia aereo e riparte per la destinazione finale con il solo passaporto senza marca (gli organi di frontiera all'estero nulla sanno).
Per il ritorno stesso discorso all'inverso cosi' rientrano in Italia da Paese Shengen e il doganiere italiano nulla puo' eccepire...forse, perchè se vede un biglietto d'aereo con provenienza, al ritorno, da Paese extra Shengen potrebbe eccepire...la questione è controversa e mai affrontata con circolari ministeriali, al momento...se qualcuno è piu' aggiornato mi correggerà.
Marco Bonasia
male
jokervero@tiscalinet.it
Jokervero

Stef:
prima di un "richiamo" dell'UE all'Italia, la marca da bollo era sempre necessaria quindi da esibire sempre allegata e timbrata alla Posta o in Questura con la data del primo giorno di validità. Poi "organi" europei hanno precisato che cosi' facendo l'Italia "limitava" il diritto di espatrio e la limitazione era appunto rappresentata nella subordinazione del pagamento di una tassa, tieni conto che in qualsiasi altro Paese del mondo un "bollo" del genere è sconosciuto. Cosi' oggi non è piu'necessaria per andare in tutti i Paesi dove è sufficiente uscire con la sola carta didentità (quindi anche extra Shengen nel caso esempio di Svizzera e Turchia). Qualcuno per non pagarla parte dall'Italia per un Paese Shengen, li' cambia aereo e riparte per la destinazione finale con il solo passaporto senza marca (gli organi di frontiera all'estero nulla sanno). Per il ritorno stesso discorso all'inverso cosi' rientrano in Italia da Paese Shengen e il doganiere italiano nulla puo' eccepire...forse, perchè se vede un biglietto d'aereo con provenienza, al ritorno, da Paese extra Shengen potrebbe eccepire...la questione è controversa e mai affrontata con circolari ministeriali, al momento...se qualcuno è piu' aggiornato mi correggerà.

Grazie della risposta. Queste cose le so. La mia domanda è più che altro "la Svizzera pur non essendo nella zona Shengen è visitabile solo con carta d'identità quindi non dovrebbe essere necessario il bollo sul passaporto o sbaglio ?"
Daniel Cassano
male
vatnaiceman944@libero.it
Vatnadanyl

Jokervero:
Ciao, come da titolo...il bollo sul passaporto è ancora obbligatorio se si va fuori da Schengen ? Se si passa dalla Svizzera serve il bollo oppure no ? Grazie.

certo ch'è obbligatorio!ogni anno va rinnovato.
nessuno dovrebbe in pratica, controllartelo..almeno che tu non trovi un grandissimo rompiscatole..non capisco però per quale motivo tu debba andare in zona schenghen con il passaporto quando ti basta la carta d'identità ,la quale in comune si fa in cinque minuti.
Se vai fuori Schenghen il discorso non cambia,il bollo è obbligatorio ogni anno..ma sai..come t'ho detto non lo controllano.
Marco Bonasia
male
jokervero@tiscalinet.it
Jokervero

Vatnadanyl:
certo ch'è obbligatorio!ogni anno va rinnovato. nessuno dovrebbe in pratica, controllartelo..almeno che tu non trovi un grandissimo rompiscatole..non capisco però per quale motivo tu debba andare in zona schenghen con il passaporto quando ti basta la carta d'identità ,la quale in comune si fa in cinque minuti. Se vai fuori Schenghen il discorso non cambia,il bollo è obbligatorio ogni anno..ma sai..come t'ho detto non lo controllano.

Vorrei passare da Zurigo per poi cambiare aereo destinazione Mosca ;)

E la mia domanda è se in Svizzera ci entro anche solo con la normale carta d'identità o passaporto senza bollino.
Daniel Cassano
male
vatnaiceman944@libero.it
Vatnadanyl

Jokervero:
Vorrei passare da Zurigo per poi cambiare aereo destinazione Mosca ;) E la mia domanda è se in Svizzera ci entro anche solo con la normale carta d'identità o passaporto senza bollino.

la Carta d'identità è sufficiente per la Svizzera..come in altri paesi non UE che però hanno abolito i confini come Islanda e Norvegia.
Il bollo costa 40.00..spenditi quei soldi,cosi ti togli il dubbio!
Marco Bonasia
male
jokervero@tiscalinet.it
Jokervero

Vatnadanyl:
la Carta d'identità è sufficiente per la Svizzera..come in altri paesi non UE che però hanno abolito i confini come Islanda e Norvegia. Il bollo costa 40.00..spenditi quei soldi,cosi ti togli il dubbio!

Se posso evitare di spenderli lo faccio molto volentieri. Io in genere viaggio in paesi dell'area Schengen ma colleghi che vanno fuori UE mi han detto che basta partire da un paese UE che non sia l'Italia per non pagare il bollino.
Cristian Michelacci
male
michelaccic@gmail.com
Cristianm

Quello che ha scritto Stef è corretto...per giunta se fate andata e ritorno da un paese shengen mostrate solo la carta di identita e il passaporto lo usate solo quando prendete il volo extra-shengen
non mi sembra molto vero come dice Vatnadanyl perchè a me due estati da da rimini per mosca lo hanno contorllato ed ero convinto che scadesse dopo un anno dall'ultimo e mi hanno fatot notare che scade la data del passaporto...ero gia all'imbarco e mi hanno fatto tornare indietro a farlo nella hall dell'aereoporto! che sbattimento!!!
Inverno Rosso
male
invernorosso@email.it
Invernorosso

Cristianm:
Quello che ha scritto Stef è corretto...per giunta se fate andata e ritorno da un paese shengen mostrate solo la carta di identita e il passaporto lo usate solo quando prendete il volo extra-shengen non mi sembra molto vero come dice Vatnadanyl perchè a me due estati da da rimini per mosca lo hanno contorllato ed ero convinto che scadesse dopo un anno dall'ultimo e mi hanno fatot notare che scade la data del passaporto...ero gia all'imbarco e mi hanno fatto tornare indietro a farlo nella hall dell'aereoporto! che sbattimento!!!

X jokervero:
dunque come hanno gia detto due amici del forum in svizzera con la carta d'identita e poi extrashengen con il passaporto senza bollo... immagino che sicuramenti ti sei fatto i calcoli e ti conviene.. ma mettici la perdita di tempo e lo sbattimento allo scalo!! smile_thinking

x Cristianm: hai perfettamente ragione! se ho ben capito funziona cosi': il passaporto è stato fatto il 25/03, compri il bollo il 20/03 dell'anno successivo... il bollo scade 5 giorni dopo!! smile_confusedsmile_confused
Cristian Michelacci
male
michelaccic@gmail.com
Cristianm

esatto è proprio così! che fregatura!
Marco Bonasia
male
jokervero@tiscalinet.it
Jokervero

Ho trovato un volo diretto a 180€ quindi direi che mi faccio il volo diretto...peccato che dovrò, in questo caso, comprare il bollo truffa. Ma c'è possibilità che alla frontiera italiana non lo controllino o ti lascino partire senza ?
Cristian Michelacci
male
michelaccic@gmail.com
Cristianm

puoi anche non farlo...nella peggiore delle ipotesi ti fanno tornare indietro alla tabaccheria dell'aereoporto a comprare la marca da bollo come hanno fatto fare a me...dopodiche torni al controllo e ti fanno passare...però è uno sbattimento!

Link correlati Passaporto
Problema Passaporto usurato
e ancora...
Passaporto IT
problema urgente
passaporto
viaggiare dalla russia
Grandissima richiesta di aiuto...
passaporto
Passaporto
passaporto
ancora qui