☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Cultura > Lingua russa

Corsi di lingua Russa a Kiev o Minsk..

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Daniel Cassano
male
vatnaiceman944@libero.it
Vatnadanyl

Avrei intenzione di migliorare il mio Russo,con un corso estivo di lingua.
Non voglio recarmi nuovamente in Russia ma in Ucraina o Bielorussia.
Chi di voi conosce qualche sito su cui posso vedere i prezzi e le date di un corso di lingua per Kiev o Minsk?..su internet non ho trovato molto..spero che qualcuno di voi ne sappia qualcosa di più!

Grazie..)
Cristian Michelacci
male
michelaccic@gmail.com
Cristianm

anche io voglio fare un corso di russo però la prossima primavera non adesso.
tu mi sembra di capire che hai fatto un corso in russia, come si chiamava la scuola? me la consoglieresti?
se poi qualcuno ti indica un corso a minsk lo prendo in considerazione anche io.
Fabrizio Fiaschi
male
izio64@inwind.it
Tovarish

Vatnadanyl:
Avrei intenzione di migliorare il mio Russo,con un corso estivo di lingua. Non voglio recarmi nuovamente in Russia ma in Ucraina o Bielorussia. Chi di voi conosce qualche sito su cui posso vedere i prezzi e le date di un corso di lingua per Kiev o Minsk?..su internet non ho trovato molto..spero che qualcuno di voi ne sappia qualcosa di più! Grazie..)

Se vai in Bielorussia troverai fra le persone che incontri per la strada una maggior diffusione
della lingua russa e anche nei locali molte scritte sono ancora in russo anche perche' in questo paese vi sono due lingue ufficiali, se vai in Ucraina hai il vantaggio di non dovere sottostare
al visto ma la diffusione della lingua russa tiene conto della forte imposizione della lingua ucraina da parte di alcuni nazionalisti ucraini. Tieni presente anche di questo nella scelta
dei luoghi.
Fabrizio

Diego Impero
male
vecchio@onet.eu
Diego-Impero

Vatnadayl, ti aggiungo un'informazione di gennaio 2009, per bocca della mia ex-fidanzata (russa di Kharkiv), che vive in Polonia e si è recentemente attraversata tutta l'Ucraina in treno per andare a trovare la famiglia dopo molti anni di assenza.

- TUTTE le scritte in ucraino, a partire da "pane" sull'insegna del panettiere. Tutto, tutto, tutto.

- A Kharkiv (e probabilmente da Kiev a est e da Kiev a sud) parlano tutti in russo comunemente, ma CON FORTE ACCENTO UCRAINO.

Lei è madrelingua russa, ha soggiornato a Mosca e San Pietroburgo, distingue persino gli accenti delle due "capitali" russe.. e le faceva molto ridere questa cosa dell'accento ucraino.

Considera che corri il rischio di un cinese che viene a studiare italiano per esempio a Palermo, e poi parla italiano con perfetto accento siciliano :) roba da film su Little Italy :)

Poi, io ripeto solo quello che mi ha detto, vedi tu...
Daniel Cassano
male
vatnaiceman944@libero.it
Vatnadanyl

Grazie mille..ma conosco già la realtà Ucraina e Bielorussa..;)
Io intendevo dire una università che organizza corsi di Russo..indipendentemente che sia o meno sita in territorio Russo.
Per esempio in Estonia fanno,tuttora,corsi di Russo..e penso li facciano anche in Bielorussia - dove il Russo è ufficiale - e in Ucraina.
Essendo stato in Russia già alcune volte,mi piacerebbe studiare la lingua in un paese diverso,per questo vi ho chiesto informazioni..spero di poter trovare qualcosa.

Certo,se aveste info su ottime uni,che fanno corsi di Russo anche in Russia..sarebbero ben accetti,per esempio Kazan' o Samara non mi dispiacerebbero.

Cristian Michelacci
male
michelaccic@gmail.com
Cristianm

io in russia i corsi piu economici li ho trovati all università di Petrozavodsk e a Mosca al centro per la lingua e cultura russa...ma tutto quello che so al momento su ste scuole è quello che ho letto su internet...per Samara e Kazan non ho trovato nulla
Джорджо Рианна
male
giorgiorianna@tiscali.it
Giorgiorianna

ciao Danil ! anche l universita a krasnodar o rosto-na-donu offre servizzi per stranieri ! chiedo conferma , se mi dai una mail o un contatto skype teli faccio avere poi valuti tu !
Daniel Cassano
male
vatnaiceman944@libero.it
Vatnadanyl

Giorgiorianna:
ciao Danil ! anche l universita a krasnodar o rosto-na-donu offre servizzi per stranieri ! chiedo conferma , se mi dai una mail o un contatto skype teli faccio avere poi valuti tu !

Ciao Giorgio!
ti contatto in privato e ti scrivo li la mail..)
Джорджо Рианна
male
giorgiorianna@tiscali.it
Giorgiorianna

si fai bene , ma non nella mia bacheca messagi
Daniel Cassano
male
vatnaiceman944@libero.it
Vatnadanyl

Giorgiorianna:
si fai bene , ma non nella mia bacheca messagi

Si infatti..e allora come ti contatto?..ok..dammi il tuo nome su skype..e ti aggiungo li.
Джорджо Рианна
male
giorgiorianna@tiscali.it
Giorgiorianna

giorgiorianna
Джорджо Рианна
male
giorgiorianna@tiscali.it
Giorgiorianna

ciao daniele ti ho aggiunto su skype!!!
N L
male
superottiz@yahoo.it
Bando_80

Diego-Impero:
Vatnadayl, ti aggiungo un'informazione di gennaio 2009, per bocca della mia ex-fidanzata (russa di Kharkiv), che vive in Polonia e si è recentemente attraversata tutta l'Ucraina in treno per andare a trovare la famiglia dopo molti anni di assenza. - TUTTE le scritte in ucraino, a partire da "pane" sull'insegna del panettiere. Tutto, tutto, tutto. - A Kharkiv (e probabilmente da Kiev a est e da Kiev a sud) parlano tutti in russo comunemente, ma CON FORTE ACCENTO UCRAINO. Lei è madrelingua russa, ha soggiornato a Mosca e San Pietroburgo, distingue persino gli accenti delle due "capitali" russe.. e le faceva molto ridere questa cosa dell'accento ucraino. Considera che corri il rischio di un cinese che viene a studiare italiano per esempio a Palermo, e poi parla italiano con perfetto accento siciliano :) roba da film su Little Italy :) Poi, io ripeto solo quello che mi ha detto, vedi tu...

Ciao Diego, molto dipende da quale zona dell'ucraina consideriamo
Nella zona nord occidentale, la piu vasta che in qualche modo tocca anche Kiev (quella della rivoluzione ARANCIONE per intenderci),è vero si parla principalmente ucraino.

In tutto il resto dell'Ucraina si parla comunemente il russo e aggiungo SOLO il russo
Nella città di Odessa, dove ho molti amici, addirittura molta gente non parla e non conosce l'ucraino.
Per quanto riguarda l'accento, io ho imparato il russo ascoltando parlare gente di Ucraina e quest'anno, che tra alti e bassi provo a frequentare un corso tenuto da due insegnanti (Tomsk e Mosca), sinceramente non sento grandi differenze-però io sono italiano e non madrelingua russo.

Considera Vatna che se il soggiorno non dura più di qualche mese il problema dell'accento prorpio non esiste: la vedo dura che tu prenda l'accento ucraino, dopo un mese a Kiev...
Daniel Cassano
male
vatnaiceman944@libero.it
Vatnadanyl

Bando_80:
Ciao Diego, molto dipende da quale zona dell'ucraina consideriamo Nella zona nord occidentale, la piu vasta che in qualche modo tocca anche Kiev (quella della rivoluzione ARANCIONE per intenderci),è vero si parla principalmente ucraino. In tutto il resto dell'Ucraina si parla comunemente il russo e aggiungo SOLO il russo Nella città di Odessa, dove ho molti amici, addirittura molta gente non parla e non conosce l'ucraino. Per quanto riguarda l'accento, io ho imparato il russo ascoltando parlare gente di Ucraina e quest'anno, che tra alti e bassi provo a frequentare un corso tenuto da due insegnanti (Tomsk e Mosca), sinceramente non sento grandi differenze-però io sono italiano e non madrelingua russo. Considera Vatna che se il soggiorno non dura più di qualche mese il problema dell'accento prorpio non esiste: la vedo dura che tu prenda l'accento ucraino, dopo un mese a Kiev...

Concordo..bisognerebbe viverci un anno per poter prendere l'accento.
Onestamente io non noto grandi differenze tra Russi ed Ucraini - quando parlano la stessa lingua - anche perché sono i Russi che ingigantiscono la questione,sottolineando i difetti linguistici dei Russofoni viventi in Ucraina.
Spesso l'unico difetto che hanno è quello di pronunciare la "Г" come aspirata e la "И" come dura e ciò non stupisce,dato che nella Lingua Ucraina tali suoni cirillici vengono pronunziati in quella maniera.

Ma sono convinto che una volta riconosciuto tale aneddoto,parlare come loro sia difficile.
Carlo Dolphin
male
dolphin765it@yahoo.it
Ezik

Vatnadanyl:
Concordo..bisognerebbe viverci un anno per poter prendere l'accento. Onestamente io non noto grandi differenze tra Russi ed Ucraini - quando parlano la stessa lingua - anche perché sono i Russi che ingigantiscono la questione,sottolineando i difetti linguistici dei Russofoni viventi in Ucraina. Spesso l'unico difetto che hanno è quello di pronunciare la "Г" come aspirata e la "И" come dura e ciò non stupisce,dato che nella Lingua Ucraina tali suoni cirillici vengono pronunziati in quella maniera. Ma sono convinto che una volta riconosciuto tale aneddoto,parlare come loro sia difficile.

Secondo mia moglie, che ha parenti russi e non anche in Ucraina, la differenza nella pronuncia c'e' e si avverte subito.
Io onestamente al momento non la distinguo nelle persone che frequentiamo, ma lei dice che la pratica della lingua ucraina lascia a chi parla russo un'inflessione simile a quella della lingua polacca e per questo motivo suo padre non volle farle parlare anche l'ucraino in casa.
Ovviamente se uno in Ucraina parla solo russo, ma questo adesso e' piu' difficile almeno nell'ambito lavorativo, allora vi e' meno probabilita' che abbia acquisito quell'inflessione.
D'altra parte poi dipende se tu vuoi praticare il russo per la grammatica e la comprensione o proprio per acquisire l'intonazione perfetta. Un po' come per l'inglese, che puoi praticarlo anche in Irlanda, Scozia o Australia, ma con intonazioni differenti da quella prettamente inglese. D'altra parte alcuni amici di lingua inglese, in Inghilterra scherzavano sul fatto che a Londra stessa l'intonazione e' diversa a seconda dei quartieri.
Diego Impero
male
vecchio@onet.eu
Diego-Impero

Ezik:
Secondo mia moglie, che ha parenti russi e non anche in Ucraina, la differenza nella pronuncia c'e' e si avverte subito. Io onestamente al momento non la distinguo nelle persone che frequentiamo, ma lei dice che la pratica della lingua ucraina lascia a chi parla russo un'inflessione simile a quella della lingua polacca e per questo motivo suo padre non volle farle parlare anche l'ucraino in casa. Ovviamente se uno in Ucraina parla solo russo, ma questo adesso e' piu' difficile almeno nell'ambito lavorativo, allora vi e' meno probabilita' che abbia acquisito quell'inflessione. D'altra parte poi dipende se tu vuoi praticare il russo per la grammatica e la comprensione o proprio per acquisire l'intonazione perfetta. Un po' come per l'inglese, che puoi praticarlo anche in Irlanda, Scozia o Australia, ma con intonazioni differenti da quella prettamente inglese. D'altra parte alcuni amici di lingua inglese, in Inghilterra scherzavano sul fatto che a Londra stessa l'intonazione e' diversa a seconda dei quartieri.

Penso che tua moglie ha ragione.. Allo stesso modo io riconosco ISTANTANEAMENTE un polacco di Lviv o di Vilnius, alla terza parola che pronuncia, ovviamente parlandoci in polacco.. Certo, non c'è niente di male, ma è quantomeno esotico che uno straniero che vuole imparare una lingua se ne impari una versione "stranita".

Non se hai sentito parlare del Surzik, una lingua mista ucraino-russa -> http://it.wikipedia.org/wiki/Sur%C5%BEik

E' chiaro che se certe cose strane arrivano ad un orecchio affinato, non è un problema, ma se all'inizio uno si impara qualcosa male, toglierselo è un problema.. Io ad esempio all'inizio non avevo fatto caso che "y" e "i" in polacco sono due vocali diverse, e dopo molti anni ancora in alcune parole pronuncio la "y" come "i", generando l'effetto di uno che parla come l'orso Yoghi e Bubu dei cartoni animati.. Se sto in un gruppo di amici l'allegria fa anche bene, ma su cose serie di lavoro..

Faccio un'altro esempio: ho conosciuto una polacca qui in Polonia che diceva di parlare italiano. Allora ho provato parlare con lei italiano, anzichè in polacco. Dopo 5 minuti le ho detto: "Tu hai abitato in Italia e hai convissuto con un straniero per tutto il tempo del tuo soggiorno, vero?". Lei è sbiancata, allibita del fatto di essere stata scoperta :) Una polacca che in Italia impara l'italiano da italiani parla male in un certo modo. Se lo impara da altri stranieri (di un certo tipo) parla male ma in un'altro modo, riconoscibile :) Magari io sono molto sensibile e raffinato, ma forse anche a chi vuole imparare il russo interessa conoscere una russa sensibile e raffinata, che sarà in grado - come me - di sentire le differenze, no? ;)
Mario Angelok
male
angioletto2@yandex.ru
Angelok112

Vatnadanyl:
Avrei intenzione di migliorare il mio Russo,con un corso estivo di lingua. Non voglio recarmi nuovamente in Russia ma in Ucraina o Bielorussia.


Ciao Daniele, a Minsk mi sono informato per i corsi di lingua. Li tengono presso la Facolta`di Lingue, in Piazza Pobedj, dove c`e`l`obelisco.
Questo e`il link:
http://mslu.by/foreignstudents/

Cmq un amico mi ha detto che non conviene tanto frequentare questi corsi perche`ci son parecchi studenti e si procede lentamente. Lui, bielorusso di Minsk, consiglia di pagare un insegnante privato che all`incirca dovrebbe costare sui 10 euro all`ora e la resa, parlo per esperienza personale , e`molto migliore.
Daniel Cassano
male
vatnaiceman944@libero.it
Vatnadanyl

Angelok112:
Ciao Daniele, a Minsk mi sono informato per i corsi di lingua. Li tengono presso la Facolta`di Lingue, in Piazza Pobedj, dove c`e`l`obelisco. Questo e`il link: http://mslu.by/foreignstudents/ Cmq un amico mi ha detto che non conviene tanto frequentare questi corsi perche`ci son parecchi studenti e si procede lentamente. Lui, bielorusso di Minsk, consiglia di pagare un insegnante privato che all`incirca dovrebbe costare sui 10 euro all`ora e la resa, parlo per esperienza personale , e`molto migliore.

Ciao..grazie delle info!
Effettivamente i corsi sembran buoni..anche se non capisco se nella quota s'intende il solo corso o anche l'alloggio,più probabile la prima ipotesi.
Un mio amico Bielorusso invece mi ha detto che la facoltà di Minsk è seconda solamente a quella Moscovita,per la qualità dell'insegnamento..cercherò d'informarmi ancor di più!
Mario Angelok
male
angioletto2@yandex.ru
Angelok112

Vatnadanyl:
Un mio amico Bielorusso invece mi ha detto che la facoltà di Minsk è seconda solamente a quella Moscovita,per la qualità dell'insegnamento..cercherò d'informarmi ancor di più!


Il problema non e`la qualita`del corso - insegnanti ottimi e preparati - quanto la qualita`degli studenti...essendo in tanti cè`chi apprende piu`in fretta e chi fa piu`fatica, se si e`in tanti a te tocchera`poche volte e per poco tempo leggere il brano o rispondere alle domande, non so se mi spiego. Con l`insegnante privato ho fatto passi da gigante)))

L`appartamento non e`compreso. Un ottimo appartamento con due stanze (2 persone) so che costa per un mese 1000 euro.
Mangiare e`assolutamente economicosmile_teeth
Svetlana Reout
female
mirto16@yahoo.it
Sweet

Uno mio amico(sardo!)una volta visitato citta di Minsk,rimasto colpito in pieno...Nonstante eta over 50,l'anno scorso si iscritto in Universita linguistica di Minsk per imparare la lingua russa.Certamente lo studio non è gratuito...ha pagato circa 1000 euro (se non sbaglio per un anno).Ha avuto la camera in casa dello studente,che condivida con uno tedesco (che studia anche lui).Comunque sta una meraviglia i mezzo di studenti e STUDENTESSE ...e non vuole ritornare in Patria!Dopo un anno di studio,vedo che parla abbastanza e capisce tutto.E una bella esperienza ,oltre di grossa botta di "vita cittadina"!!!E felice!!!smile_teeth
Quell che riguarda afitti: 1000 euro in centro citta per un appartamento restaurato a modello europeo.Ma si può trovare anche per la metta del prezzo,spostandosi dal centro..tanto il trasporto urbano(metropolitana ,bus,tram, filobus) non è come in Italia,...è molto efficace!!!
Quindi... WELCOM!!!