☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Russi in Italia > Immigrazione

dichiarazione di valore diploma russo

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Riccardo Bettinardi
male
dejan.riki@tiscali.it
Sigurros83

si, il sito lo conosco, però volevo sapere più che altro i tempi per l'apostilla e la fattibilità del visto per studio. non vorrei essere in ritardo.. anche, per favore i costi dell'apostille...

in alternativa stavamo studiando un visto per una scuola di italiano lungo (6 mesi, se possibile). lei è già venuta qui recentemente con un visto di 98 gg per lo stesso motivo.

quale via è la più percorribile senza troppi intoppi? io pensavo l'università...
Marco Pata
male
sithlord@tiscalinet.it
Marko71

I tempi per l'apostilla sono molto variabili da quanto ho capito. Ad esempio la mia amica è riuscita a consegnare tutta la documentazione che per fortuna era in regola in 15 minuti, ma mi ha detto di essere stata fortunata, a volte ci vuole mezza giornata. Per il ritiro dei doc. dovrà attendere circa un mesetto.
Il costo non lo so ma domani te lo saprò dire se vuoi.
Attento con le richieste di visto per studio legate ad un corso di lingua così lunghe, un'amica della mia amica (smile_regular) che lo ha chiesto 2 settimane fa si è vista ridurre unilateralmente ed arbitrariamente il periodo di permanenza da 6 mesi richiesti a soli 3 perchè hanno giudicato non necessaria la permanenza in Italia per un periodo così lungo alla luce del corso di studio richiesto..boh!
Anche io concordo come te per l'università...
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

L'apostille in Russia la si fa in tribunale, non in uno qualsiasi, a SPB si va in quello sito sulla Малая Морская улица.
L'ultima volta che sono stato lì, pagai solo 50 rubli, però mi dissero che se mandi una agenzia ti costa 50$ (o addirittura Euro), quindi meglio fare da soli!
In pratica funziona così: La persona arrivata per prima annota man-mano su un foglio i nomi di quelli che arrivano. C'è gente che arriva alle 9 o anche prima, ma aprono verso del 12, poi si entra con l'ordine con cui si è segnati nella lista e l'apostille te la fanno al volo. Se si arriva verso l'ora che stanno per chiudere (mi pare l'1:30), la coda si è oramai smaltita completamente e te la fanno subito.
Riccardo Bettinardi
male
dejan.riki@tiscali.it
Sigurros83

webmaster, mi pare strano quello che dici, nel senso che l'apostille al diploma ho sempre sentito che si debba fare al ministero dell'istruzione a mosca. sei sicuro che si possa fare in altre città?

marko71: si, so che è possibile che succeda quello. a me han riferito che una volta che si ha una conoscenza discreta dell'italiano (livello c1, ad esempio) si possa più facilmente "giustificare" un visto di lunga durata, a differenza di un principiante.
la mossa è chiara: evitare di dare visti che possano dare accesso a pds.
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Sono sicurissimo, e non per sentito dire: Di apostille in Russia ne ho fatte diverse e si può andare benissimo in tribunale: Il “Министерство юстиции Российской Федерации” è designato anche per questo compito, persino quelli periferici “Территориальные органы Министерства юстиции Российской Федерации” (li ti apostillano qulsiasi documento che sia originale e prodotto in Russia).

Probabilmente nel ministero dell'istruzione o in qualche università, c'è qualche agenzia che lo fa su delega, ma a questo punto costa di più, e loro che fanno:
Arrivi e porti il documento da apostillare, paghi 50$ e lo consegni credendo che lo apostillino loro, ma in realtà ti fanno fare una delega, dopodiché l’impiegato sgattaiola da una porta sul retro, entra in tribunale e pagando 50 rubli gli apostillano il documento, poi rientra dalla porta in cui è sgattaiolato precedentemente e ti consegna il documento apostillato.

A parte gli scherzi, io ho sempre trovato comodo richiedere l’apostille presso il “Территориальные органы Министерства юстиции Российской Федерации”, il Ministero dell’Istruzione non risulta essere tra gli organi designati a tale compito, ma lo è invece – esclusivamente per quanto riguarda i titoli di studio – il Рособрнадзор, che sarebbe l’equivalente del nostro Provveditorato agli Studi.
Marco Pata
male
sithlord@tiscalinet.it
Marko71

Mi sovveniva un dubbio ed una domanda ricollegandomi a quanto diceva Sigurros83. Nel caso in cui una persona russa venga in Italia diciamo adesso con un visto breve (che sia per turismo o per studio) inferiore ai 90 gg. e dopo nello stesso semestre richieda il visto per studio annuale conseguente all'iscrizione all'università che come sappiamo parte da settembre, ritenete che possano esserci interferenze o problemi con riferimento al meraviglioso e già noto Accordo di facilitazione dei visti del 2007? Io ritengo di no in quanto l'art. 1 ben specifica che questo accordo si applica ai soli visti brevi per un periodo sino a 90 gg. e quindi l'eventuale permanenza nel territorio UE per un periodo sino a 90 gg. pur avvenuta nel corso dell'ultimo semestre dovrebbe essere irrilevante in rapporto al visto annuale per motivi di studio universitario, che quindi dovrebbe essere del tutto slegato da questo sistema di calcolo (90 gg. ogni 180 gg.)...o sbaglio?
Paolo Gazzola
notdefinite
rider850@hotmail.com
Jaywalker

Ciao a tutti, ho letto questo post e sono nella situazione di molti. Devo avere queste benedette apostille in tempi brevi e poter andare in tribunale dove lo fanno in giornata farebbe al caso mio. Ho provato a chiamare l'ambasciata italiana a Mosca e mi hanno detto che sono ammesse SOLO le apostille rilasciate dal ministero dell'istruzione.
Mi chiedevo quindi se qualcuno ha utilizzato il tribunale o il sito che le fa i 10 giorni senza avere poi problemi.

Grazie per l'aiuto
Paolo Gazzola
notdefinite
rider850@hotmail.com
Jaywalker

nesuno mi sa dire se siano valide le apostille del tribunale ???


:(
Inverno Rosso
male
invernorosso@email.it
Invernorosso

Che io sappia le apostille per i diplomi si fanno al ministero dell'istruzione.
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Sì, l'apostille del tribunale va benissimo!

Link correlati Dichiarazione di valore