☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Non classificati

Patente in Bielorussia

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni

Salve a tutti!car
Desideravo domandare gentilmente a qualcuno di Voi, di come comportarsi, nel chiedere, la conversione di una patente di guida auto, per poter circolare in Bielorussia... Ho ottenuto da qualche giorno, la residenza stabile per motivi familiari in BY e con grande sorpresa sono venuto a conoscenza di un nuovo emendamento,verso gli stranieri residenti, che regola, la possibilità di circolare sulle strade bielorusse...In pratica max. 3 mesi di validità per la nostra patente europea o equipollente internazionale, dal momento in cui si entra in BY...Chiedono visite mediche...raggi x eccetera...oltre alla traduzione in lingua russa della patente originale (mi domando a cosa serva la traduzione della patente internazionale...perchè non usare quella ad esempio!!!...non vi pare???.)Qualcuno di Voi ha avuto lo stesso problema? Ho sentito che per gli esami di teoria, bisogna per forza di cose farli,"ovviamente" in lingua russa, mentre in altri Peasi Europei,(qualcuno me lo spieghi) questi vengono affiancati anche dalla lingua inglese...esempio Svizzera eccetera.eccetera...Sottolineo che sono più di venti anni che posseggo la patente di guida, senza avr mai commesso nè incidenti e nè aver preso multe...ora mi scoccerebbe un pò ritrovarmi a piedi...turtleanche se tutto ciò l'ammetto, gioverebbe magari un pò di più all'ambiente e alla salute...
***Esiste un qualcosa simile al nostro foglio rosa in Bielorussia...ed eventualmente potrei chiederVi come funziona*** ???
Grazie anticipatamente,per ogni eventuale Vostro contributo... ciao!

Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Procurati una patente internazionale e viaggia tranquillo: La Bielorussia ha ratificato la Convenzione di Vienna dell'8.11.1968
Comunque sia in BY non ho mai avuto problemi a circolare con la patente nazionale Italiana.
Ora che sei residente stabile, dovresti convertire la tua patente, per fere ciò prova ad andare in qualche agenzia tipo "scuola guoda" e vedi che ti dicono!
Serge .
male
vidpost@hotmail.com
Russianguy

Purtroppo, per i residenti stabile, oltre ad un certo limite di tempo non resta altra strada che fare gli esami
come fanno i 18-enni, e ottenere la patente nazionale, e' diverso dai turisti o chi si reca per brevi viaggi.
Questo e' perche' non esistono le regole di reprocita', e a differenza di molti paesi africani (con i quali l'Italia HA la reprocita'),
(permettetemi di sghignazzare un pochino smile_wink) i russi in Italia e gli italiani in Russia e BY, DEVONO dare gli esami di teoria e di guida.

QUI NOI SI PARLA DI PERSONE CHE INTENDONO STABILIRSI STABILMENTE O PER LUNGA RESIDENZA IN BIELORUSSIA, NON SI PARLA DI TURISTI A CUI E' RICHIESTA LA SEMPLICE PATENTE NAZIONALE OD INTERNAZIONALE...La cosa più tragicomica è quella, che loro possono svolgere gli esami di teoria in Italia e nell resto di tutti gli altri Paesi della Unione Europea, anche in lingua inglese...mentre noi NIENTE DA FARE !!! O scrivi,leggi,come Dio comanda il russo O NIENTE...te ne andrai a piedi !!! Questa è una cosa ingiusta che dovrebbe essere riformata al più presto!!! Poi loro possonoi scorrazzare in lungo ed in largo in Italia per un anno, con la loro patente (mentre sono in fase di acquisizione di residenza stabile sul territorio nazionale)e noi nò!...solo tre mesi dall'acquisizione del permesso di residenza pemanente in BY...Tra le possibili conseguenze,una bella multa di 350/450 US:Dollars!!!...Ricordo inoltre che la visita medica per l'acquisizione di patente per automobile in Bielorussia, richiede anche i Ray-X a ...che serviranno poi???...me lo sapreste spiegare???
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Mark 2008:
che loro possono svolgere gli esami di teoria in Italia e nell resto di tutti gli altri Paesi della Unione Europea, anche in lingua inglese...

Anche se l'inglese non e' la lingua ufficiale di Francia, Spagna, Germania.. e di nessun paese dell'area Euro, tuttavia ci siamo convinti che l'inglese e' l'inglese..
Probabilmente in Bielorussia e nell'area ex sovietica viene usato il Russo come lingua internazionale.. Nei paesi mussulmani, sarà l'arabo, ecc..

Salve!

Che una persona debba rispettare alla lettera gli usi e costumi della nazione in cui si reca, io questo lo condivido in pieno e qui non ci pioveumbrella!!!...ma che si arrivi a cadere nel grottesco, bèh qui ci sarebbe da discuterne fino a domani...Il sottoscritto per esempio, ha accumulato sotto il sedere "forse senza esagerare qualche milioncino di kilometri" in lungo ed in largo per mezza europa,per lavoro...Ringraziando Dio, ma soprattutto la mia prudenza, che nel rispettare alla lettera il codice della strada, in più di vent'anni di guida con automezzi, non ha mai fatto incidenti e mai accumulato serie sanzioni amministrative...Tutto ciò forse dovrebbe essere preso in considerazione dalle autorità competenti ed avere a mio modesto avviso, più rilevanza di qualsiasi altra cosa...Come potete ben insegnarmi, i segnali stradali, sono costituiti da simboli,colorazioni e disegni,riconosciuti INTERNAZIONALMENTE dalla stragrande maggioranza degli stati in cui si viaggia in auto, eccetto forse solo da quelli, in cui si continui a viaggiare con il carretto trainato da muli...Per cui il passaggio o conversione di patenti, dovrebbe essere "indolore" o quantomeno fatto in maniera da non scoraggiare, vincolare o peggio UMILIARE chicchessia,porti da decenni un autoveicolo...Che ben vengano le visite mediche e qui nulla da obiettare!!!(Anche se non ho ancora compreso l'elemento dei RAggi-X)...Nella severa e civilissima Confederazione Svizzera, adesempio, gli esami di teoria di guida, adesempio, possono essere svolti in ben sette lingue diverse, forse questo grazie anche ai diversi gruppi linguistici che compongono il mosaico elvetico...In conclusione, qui si potrebbe discuterne fino a domani, ma purtroppo ciò che conta, è la realtà, di fare i conti con un sistema di cose, che rende il tutto alquanto problematico e talvolta haimè anche onerosa, l'integrazione di un cittadino straniero,nel tessuto sociale bielorusso...Peccato!

Link correlati volontariato in Bielorussia
Ma chi gli ha dato la patente?
Bella Bielorussia
patente in bielorussia
BIelorussia Minsk
Salve! Mi presento: Papavero-Rosso
**aksana, minsk, interprete-guida, aiuto per voi**
lavoro in bielorussia
Guida (Bielorussia)
viaggio in bielorussia
il visto: questo sconosciuto...
visto per la bielorussia
vacanza in bielorussia
patente russa
patente Russa
volo da bielorussia
Bielorussia - viaggio
Bielorussia
Patente di guida
bielorussia
Patente russa