☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Non classificati

Richiesta informazioni per un viaggio nelle città sul fiume Volga

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Carmine 1747
notdefinite
carmine1747@supereva.it
Carmine1747

Vorrei visitare alcune città della Russia: Nizhny Novgorod, Kazan, Samara e Volgograd. Desidererei fermarmi in Russia complessivamente per 3/4 settimane, nel periodo estivo tra gli inizi di luglio e i primi di agosto.
Io avrei intenzione di giungere a Nizhny Novgorod (da Mosca o da Kaliningrad), fermarmi 4/5 giorni e ripartire (a bordo di una motonave, in treno o con un autobus) alla volta di Kazan dove soggiornare altri 4/5 giorni. Da qui vorrei raggiungere Samara e fermarmi 6/7 giorni. Infine vorrei trascorrere un’altra settimana a Volgograd. Da quest’ultima città ripartirei in aereo per l’Italia facendo scalo a Mosca o Kaliningrad.
Io viaggio da solo e non riesco a quantificare il grado di difficoltà nel seguire questo itinerario prescelto. Sono stato in Russia qualche anno fa (S. Pietroburgo, Mosca e Anello d’Oro), ma in gruppo con un tour operator, quindi non mi sono reso conto dell’aspetto burocratico e organizzativo del viaggio.

I dubbi e le perplessità sono molte e numerose sono le domande alle quali non riesco a dare una risposta.

RINGRAZIO CHIUNQUE RIESCA A DARMI LA RISPOSTA ANCHE A UNA SOLA DELLE DOMANDE SEGUENTI:

1) Questo mio progetto è troppo ambizioso, considerando che non parlo il russo, il mio inglese non è dei migliori e a stento leggo il cirillico?
2) In quali situazioni spiacevoli potrei incorrere?
3) Ciò che più mi intimorisce è la polizia con l’apparato burocratico che bisogna rispettare, e qualche atto di violenza da parte di ubriachi e piccoli attaccabrighe. Sono lecite queste mie paure?
4) Quante città della Russia posso visitare con il visto turistico? Ho letto da qualche parte che posso segnalarne 5. È possibile visitarne qualcuna in più? Se faccio scalo con l’aereo a Mosca o Kaliningrad, le suddette città devono essere annoverate sul visto e quindi comprese tra le 5? È possibile effettuare escursioni in giornata fuori città? Posso visitare una città non menzionata sul visto e soggiornarvi per una notte o due? Ovvero sul visto devono essere riportate solo le città in cui pernotto per più di tre giorni?
5) Le date sul visto turistico devono corrispondere a quelle del biglietto aereo? Oppure posso ottenere il visto per un mese anche se io soggiorno in Russia per tre settimane? Devo necessariamente possedere un biglietto aereo A/R o posso liberamente scegliere la data di ritorno direttamente sul posto?

Dubbi relativi all’ottenimento del visto
6) Nel VOUCHER deve comparire l’albergo prenotato, le prenotazioni di treni, escursioni o altro? Devo prenotare necessariamente tutto in anticipo o posso scegliere sul posto?
7) Devo avere una prenotazione alberghiera per ogni città che visito o posso scegliere il posto dove dormire di città in città? È sufficiente avere la prenotazione alberghiera solo per la prima città che visiterò?
8) Che cos’è la registrazione e di cosa c’è bisogno? Del passaporto, visto e carta d’immigrazione? E cosa mi viene rilasciato?
9) Che cos’è la VISA APPLICATION FORM e VISA SUPPORT (il VOUCHER) che mi vengono chieste per l’ottenimento del visto?

Arrivo all’aeroporto
10) Sulla carta di immigrazione devo segnalare tutte le città che visito?
11) Se ho con me meno di 3000$ è necessario dichiararli? Devo mostrare i miei contanti anche se inferiori a 3000$? I pezzi da 500 euro possono costituire un problema per convertirli in rubli?
12) È obbligatorio arrivare in Russia via Mosca o San Pietroburgo per questioni burocratiche quali registrazioni del visto o altro?

Vorrei sapere, inoltre se:
a) la prenotazione in un hotel ai fini dell’ottenimento del visto può essere fittizia, quindi una volta arrivato in loco si sceglie l’hotel di proprio gradimento.
b) posso ricevere denaro in Russia tramite la Western Union Bank?
c) ci sono voli diretti dall'Italia per Nizhny Novgorod o per le altre città russe menzionate?

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE SONO RIUSCITI A LEGGERE FIN QUI E MI DARANNO UTILI INFORMAZIONI

Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Abbiamo messo online un sito che chiarisce tutti questi aspetti, prendito un po' di tempo e leggiti questa guida www.turismoinrussia.com (troverai anche diverse utili informazioni).
Per quanto riguarda i timori nei confronti della polizia russa, vedi cosa é successo ad alcuni nostri connazionali http://www.turismoinrussia.com/forum.aspx?f=1&t=65... (non dare mai soldi alla polizia, fai conto che siano delle scammer smile_teeth).
Carmine 1747
notdefinite
carmine1747@supereva.it
Carmine1747

Webmaster:
Abbiamo messo online un sito che chiarisce tutti questi aspetti, prendito un po' di tempo e leggiti questa guida www.turismoinrussia.com (troverai anche diverse utili informazioni). Per quanto riguarda i timori nei confronti della polizia russa, vedi cosa é successo ad alcuni nostri connazionali http://www.turismoinrussia.com/forum.aspx?f=1&t=65... (non dare mai soldi alla polizia, fai conto che siano delle scammer smile_teeth).

Questo è il tuo numero +79500201399 sul quale posso chiamarti, a patto che non lo faccia di mattina? Webmaster è Bruno Andrea?
Sto rileggendo la guida online, ma alcune info non riesco a trovarle!
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Se vuoi mi puoi chiamare anche con Skype (così non spendi).
Oppute al cellulare, escluso mattina e primo pomeriggio.. smile_yawn
Federico P.
male
eomer75@davide.it
Eomer75

1)No ma ti consiglio di imparare l'alfabeto, e le parole di uso comune.

2)In russia tutto e possibile e non si può essere sicuri di nulla. Si consiglia prudenza, la sera andare in giro solo nei posti illuminati del centro città.

3)Le paure non sono lecite o illecite, ma fondate o infondate. La seconda lo è, mentre la prima deriva da luoghi comuni. Comunque ogni posto ha le sue regole, che è bene rispettare. Se le rispetti non avrai problemi.

4)L'agenzia presos la quale mi servo io ne fa dichiarare fino a 10. Il visto non riporta l'elenco delle città. Col visto puoi girare per tutta la russia, a meno che delle zone non siano interdette per varie cause. L'importante è che se stai per una città per più di tre giorni ti registri presso l'OVIR, l'ufficio della polizia che tratta di immigrazione.

5)No. Le date su visto dicono solo il giorno dal quale puoi entarre e il giorno entro il quale puoi uscire. Quando sull'aereo compili la carta di migrazione devi indicare le date di soggiorno e li scrivi la data del biglietto aereo.

6)Il voucer deve contenere le prenotazioni degli alberghi. Ma ti conviene rivolgerti ad un'agenzia che ti fa la pratica. L'agenzia emette l'invito e non ha bisogno di voucher.

7)Credo che o hai un invito di un ente, o devi avere il voucher per tutto. Ma il voucher può essere emesso solo da un'agenzia turistica che io sappia. Quindi tra diritti vari se giri più città ti fai fare il visto direttamente dall'agenzia, senza prenotazioni, e poi ti prnoti con calma gli alberghi. In quelle città comunque trovi posto anche senza prenotare.

8)La registrazione del visto è in pratica la dichiarazione che fai all'ovir della tua resenza in città. Se stai in albergo la fa l'albergo stesso. Se stai in appartamento la puoi fare all'ufficio postale col proprietario dell'appartamento. Se stai a mosca o a pieroburgo la puoi fare tramite un ufficio che per 40 o 50 euro ti fa la pratica.
Per fare la registrazione devi consegnare la carta d'immigrazione, una copia della pagina del passaporto contenente i dati e la foto, e una copia del visto.

9)Sono dei moduli che scarichi dal sito dell'ambasciata e che consegni all'ambasciata o all'agenzia che ti fa il visto. Non sono dei voucher. Li puoi scaricare dal sito dell'ambasicata russa a roma.

10)No. Sarà l'ovir a timbrare, se la timbrano, con le informazioni sulla sua permanenza in città. Con le nuove norme non sempre viene apposto il tibro dietro la carta d'immigrazione. Comunque al più al momento della partenza l'albergo o l'agenzia che ti fa la registrazione deve rilasciarti la copia dell'estratto di un questionario che l'albergo provvede a compilare e consegnare all'ovir. E' un foglietto di 21 cm per 10 circa, scritto su entrambi i lati, con le info sull'albergo, te e la tua permanenza.

11)Non portare tanti soldi con te. Il circuito maestro è presente in tutte le città russe. se puoi chiedi una carta di credito, p.e. la mastercard, da usare solo ed esclusivamente in caso di emergenza.

12)No. Entri e sci da dove ti pare e piace.

Buon viaggio e a presto
federico
Federico P.
male
eomer75@davide.it
Eomer75

..
Gaetano De Franco
female
tito@virgilio.it
Forkfo

Eomer75:
..

aiuto voglio andaree in russia velocemente come posso fare???
Carmine 1747
notdefinite
carmine1747@supereva.it
Carmine1747

Eomer75:
1)No ma ti consiglio di imparare l'alfabeto, e le parole di uso comune. 2)In russia tutto e possibile e non si può essere sicuri di nulla. Si consiglia prudenza, la sera andare in giro solo nei posti illuminati del centro città. 3)Le paure non sono lecite o illecite, ma fondate o infondate. La seconda lo è, mentre la prima deriva da luoghi comuni. Comunque ogni posto ha le sue regole, che è bene rispettare. Se le rispetti non avrai problemi. 4)L'agenzia presos la quale mi servo io ne fa dichiarare fino a 10. Il visto non riporta l'elenco delle città. Col visto puoi girare per tutta la russia, a meno che delle zone non siano interdette per varie cause. L'importante è che se stai per una città per più di tre giorni ti registri presso l'OVIR, l'ufficio della polizia che tratta di immigrazione. 5)No. Le date su visto dicono solo il giorno dal quale puoi entarre e il giorno entro il quale puoi uscire. Quando sull'aereo compili la carta di migrazione devi indicare le date di soggiorno e li scrivi la data del biglietto aereo. 6)Il voucer deve contenere le prenotazioni degli alberghi. Ma ti conviene rivolgerti ad un'agenzia che ti fa la pratica. L'agenzia emette l'invito e non ha bisogno di voucher. 7)Credo che o hai un invito di un ente, o devi avere il voucher per tutto. Ma il voucher può essere emesso solo da un'agenzia turistica che io sappia. Quindi tra diritti vari se giri più città ti fai fare il visto direttamente dall'agenzia, senza prenotazioni, e poi ti prnoti con calma gli alberghi. In quelle città comunque trovi posto anche senza prenotare. 8)La registrazione del visto è in pratica la dichiarazione che fai all'ovir della tua resenza in città. Se stai in albergo la fa l'albergo stesso. Se stai in appartamento la puoi fare all'ufficio postale col proprietario dell'appartamento. Se stai a mosca o a pieroburgo la puoi fare tramite un ufficio che per 40 o 50 euro ti fa la pratica. Per fare la registrazione devi consegnare la carta d'immigrazione, una copia della pagina del passaporto contenente i dati e la foto, e una copia del visto. 9)Sono dei moduli che scarichi dal sito dell'ambasciata e che consegni all'ambasciata o all'agenzia che ti fa il visto. Non sono dei voucher. Li puoi scaricare dal sito dell'ambasicata russa a roma. 10)No. Sarà l'ovir a timbrare, se la timbrano, con le informazioni sulla sua permanenza in città. Con le nuove norme non sempre viene apposto il tibro dietro la carta d'immigrazione. Comunque al più al momento della partenza l'albergo o l'agenzia che ti fa la registrazione deve rilasciarti la copia dell'estratto di un questionario che l'albergo provvede a compilare e consegnare all'ovir. E' un foglietto di 21 cm per 10 circa, scritto su entrambi i lati, con le info sull'albergo, te e la tua permanenza. 11)Non portare tanti soldi con te. Il circuito maestro è presente in tutte le città russe. se puoi chiedi una carta di credito, p.e. la mastercard, da usare solo ed esclusivamente in caso di emergenza. 12)No. Entri e sci da dove ti pare e piace. Buon viaggio e a presto federico

Grazie Federico, le tue info sono preziose.
Per quanto riguarda il punto 12 ho trovato scritto quanto segue:

Restrizioni per l'ingresso in alcune città
Dal luglio del 2005 in alcune città sono state applicate delle restrizioni riguardo alle modalità di ingresso. Bisogna tenere presente che queste nuove regolamentazioni sono valide solo se è qui che avviene il passaggio della frontiera (controllo dei passaporti), ovvero se si usano voli diretti dall’estero. Al contrario se si vogliono raggiungere queste città indirettamente, utilizzando voli interni, treni o auto non vi è alcuna restrizione.

Samara e Nizhny Novgorod
Coloro che effettuano il passaggio della frontiera in queste città (ovvero utilizzano un volo diretto dall’estero), necessitano dell’invito e del voucher in originale da presentare al consolato per il visto (non sono ammesse copie). È bene sottolineare che questo è necessario solo se si utilizza un volo diretto dall’estero, per cui se il passaggio della frontiera avviene ad esempio a Mosca o San Pietroburgo e si vogliono visitare queste città è sufficiente presentare al consolato per il visto la copia dell’invito e del voucher (come è la regolare prassi).

Baranul, Habarovsk, Irkutsk, Kazan, Kaliningrad, Murmansk, Omsk, Petropavlosk Kamchatsky, Petrozavodsk, Piatigorsk, Rostov Na Donu, Yuzhno-Sakhalinsk, Ufa e Vladivostok
Nel caso in cui si entri nelle Federazione Russa effettuando il passaggio della frontiera in una di questa città, bisogna tenere presente di:
a) informare la compagnia che emette l’invito turistico e il voucher (visa support), dell’intenzione di visitare queste città. Sull’invito, quindi, ci sarà scritto l’itinerario con le città che si vuole visitare
b) avere una copia dell’invito e del voucher con sé al momento del controllo del passaporto
c) rispondere in maniera coerente a quanto c’è scritto sull’invito e sul voucher ad eventuali domande poste dalla polizia di frontiera riguardo allo scopo del viaggio e il luogo di soggiorno (hotel).

Ufa
È la città che presenta le più strette restrizioni riguardo alle modalità di ingresso qualora questo avvenga con un volo diretto dall’estero. Per evitare eventuali problemi alla frontiera è bene ottenere l’invito e il voucher da una delle agenzie presenti in aeroporto.


Se così fosse si complicherebbero le cose!!
Grazie di nuovo, Carmine
Federico P.
male
eomer75@davide.it
Eomer75

Ora andiamo nello specifico e mi trovi impreparato.
Comunque ufa e kazan sono città di zone con grande autonomia, e quindi hanno regole particolari.
Beh... comunque informati all'ambasciata.
ciao
Nataly Barton
female
life_life@mail.ru
Natasha Barton

Eomer75:
Ora andiamo nello specifico e mi trovi impreparato. Comunque ufa e kazan sono città di zone con grande autonomia, e quindi hanno regole particolari. Beh... comunque informati all'ambasciata. ciao

Ciao!

Abito in Mosca e onestamente non parlo italiano ancora bene))

ma se vuoi, posso trovare per te una proposta dei albergi in tutte le citta', dove deciderai di andare, perche in questi citta', se sei fortunato, troverai un'albergo unico discreto)))

Mosca e San Pietroburgo non hanno niente in comune con le altre citta' in Russia, e mi pare anzi, che e' troppo molto di stare in Samara, per esempio, per 6-7 giorni)) tu visiterai TUTTO in Samara per 3 giorni, puoi credermi)))

E ancora penso, faresti meglio ad arrivare in Mosca, perche' Kaliningrad e lontano da tutte le citta'.
Carmine 1747
notdefinite
carmine1747@supereva.it
Carmine1747

Natasha Barton:
Ciao! Abito in Mosca e onestamente non parlo italiano ancora bene)) ma se vuoi, posso trovare per te una proposta dei albergi in tutte le citta', dove deciderai di andare, perche in questi citta', se sei fortunato, troverai un'albergo unico discreto))) Mosca e San Pietroburgo non hanno niente in comune con le altre citta' in Russia, e mi pare anzi, che e' troppo molto di stare in Samara, per esempio, per 6-7 giorni)) tu visiterai TUTTO in Samara per 3 giorni, puoi credermi))) E ancora penso, faresti meglio ad arrivare in Mosca, perche' Kaliningrad e lontano da tutte le citta'.

Grazie Natasha per la tua offerta di aiuto. Io avrei in mente già degli hotel dove andare:
- Hotel Volga Slope, oppure Hotel Central (Nizni Novgorod)
- Hotel Tatarstan, o in alternativa Hotel Duslik (Kazan)
- Hotel Rossiya oppure Hotel Volga (quest'ultimo mi è stato sconsigliato) (Samara)
- Hotel Volgograd (Volgograd).

Per quanto riguarda i giorni di permanenza a Samara, hai ragione. Io però vorrei rilassarmi sulla spiaggia di Samara, mi è stato detto che è molto bella!


Per quanto riguarda l'arrivo a Kaliningrad, in questa città faccio solo scalo con l'aere e riparto dopo un'ora. Il volo che avrei scelto è: ROMA - KALININGRAD # KALININGRAD - NIZNY NOVGOROD con la compagnia aerea Kaliningradavia. Il viaggio di ritorno invece dovrebbe essere: VOLGOGRAD - KALININGRAD # KALININGRAD - ROMA.

Un altro mio desiderio e quello di raggiungere le città (Kazan, samara e volgograd) a bordo di una motonave facendo delle piccole crociere. Pensi che sia possibile?
Grazie per le notizie e i consigli che mi darai, Carmine
Carmine 1747
notdefinite
carmine1747@supereva.it
Carmine1747

Qualcuno mi sa dire dove posso recuperare gli orari delle partenze delle motonavi che da Nizhny Novgorod vanno verso sud? Esistono gli orari solo in lingua russa?

Link correlati informazioni
informazioni
informazioni su come ospitare una ragazza russa
informazione
informazioni
Informazioni
informazioni
Informazioni
informazioni
informazione
informazione
informazione
Informazioni
informazioni
Informazioni
informazione!!!
Informazione
informazioni
informazioni
informazione
informazioni
informazione
Informazione
informazioni
Informazione
Informazioni
informazioni
Informazioni
informazioni
informazioni
informazioni
informazioni
Informazioni
informazioni
informazioni
informazioni
sms informazioni
informazioni
informazioni su una via di SPb
informazioni
INFORMAZIONI