☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Non classificati

cambiare cittadinanza da italiana>russa

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Lorenzo Palloni
male
fantalorenzo@virgilio.it
Fantalorenzo

Ciao a tutti, so che l'argomento può sembrare un pò provocatorio ma sono serissimo.
Sono sposato da alcuni mesi con una cittadina russa e viviamo in Italia, e sappiamo che 6 mesi dopo aver preso la carta di soggiorno, è possibile per lei fare la richiesta per acquisire anche la cittadinanza italiana.
Viceversa, il mio quesito è proprio l'opposto: come potrei, io, diventare cittadino di nazionalità russa?
La domanda non è casuale, perchè mi piacerebbe in futuro poter andare e venire da e per la Russia senza visto e, perchè no, anche ad andare a vivere in Russia.
Grazie a tutti per le eventuali informazioni in Vs. possesso che divulgherete.
saluti
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Per i Russi non è prevista la doppia cittadinanza (l'articolo 6 della costituzione sancisce che la cittadinanza è unica), quindi innanzitutto devi rinunciare davanti a un notaio russo alla tua cittadinanza italiana... le russe in genere se ottengono la cittadinanza italiana non comunicano nulla nel loro paese ottenendo anche simultaneamente la residenza in Italia e la "propisca" in Russia più eventuali doppie pensioni, doppi alimenti (dall'ex marito russo e da quello italiano che è ignaro dei precedenti matrimoni della propria meglie.. in genere le russe che vanno a caccia di "pellegrini" hanno anche 3 o 4 matrimoni alle spalle; Ho visto anche Russe di 25 anni e 5 matrimoni!).
Comunque sia i criteri per ottenere la cittadinanza russa sono rigidi e ti tocca comunque vivere in Russia per almeno 9 mesi all'anno per un tot numero di anni (da qualche parte nel forum ne abbiamo già parlato!), e ti tocca anche superare l'esame di lingua russa! Buona fortuna!

Anonymous Anonymous
male
tango@yopmail.com
Frizzo75

Webmaster:
Per i Russi non è prevista la doppia cittadinanza (l'articolo 6 della costituzione sancisce che la cittadinanza è unica), quindi innanzitutto devi rinunciare davanti a un notaio russo alla tua cittadinanza italiana... le russe in genere se ottengono la cittadinanza italiana non comunicano nulla nel loro paese ottenendo anche simultaneamente la residenza in Italia e la "propisca" in Russia più eventuali doppie pensioni, doppi alimenti (dall'ex marito russo e da quello italiano che è ignaro dei precedenti matrimoni della propria meglie.. in genere le russe che vanno a caccia di "pellegrini" hanno anche 3 o 4 matrimoni alle spalle; Ho visto anche Russe di 25 anni e 5 matrimoni!). Comunque sia i criteri per ottenere la cittadinanza russa sono rigidi e ti tocca comunque vivere in Russia per almeno 9 mesi all'anno per un tot numero di anni (da qualche parte nel forum ne abbiamo già parlato!), e ti tocca anche superare l'esame di lingua russa! Buona fortuna!

Noto con piacere che il forum è tornato on-linethumbs_up. Tornando al discorso di cui sopra, sapresti spiegarmi come dovrebbe fare un italiano intenzionato a sposare una ragazza russa, a sapere con certezza se la futura compagna ha già contratto matrimonio oppure no in madrepatria?
Grazie.

Lorenzo Palloni
male
fantalorenzo@virgilio.it
Fantalorenzo

è annotato sul loro passaporto interno
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Infatti loro non hanno la carta di identità, ma un passaporto con diverse pagine nelle quali vengono annotati eventuali matrimoni (o divorzi..). In particolare mi sembra di ricordare che il nullaosta al matrimonio viene apportato sul passaporto, e se quindi ha avuto matrimoni con stranieri (per i quali è richiesto il nullaosta) la ragazza dovrebbe avere il passaporto timbrato.
Uno che ha un po' di domestichezza se ne accorge anche senza vedere il passaporto.. è un po'come tenere fra le mani una macchina magari anche relativamente nuova ma con moltissimi chilometri alle spalle.. te ne accorgi da tanti particolari.. l'usura si fa sentire! In genere le Russe più sderenate hanno già contratto matrimonio!
Se non mi ricordo male (io non sono sposato), nel passaporto interno non è indicato l'eventuale matrimonio o vincoli o svincoli.. le russe se precedentemente sposate, si fanno mettere il timbro sul passaporto se prevedono di sposarsi con uno straniero, perchè questo timbro vale da nullaosta. In genere hanno un certificato di matrimonio che se va perso sono frutti acidi perchà non in tutti i comuni ti rilasciano un duplicato.

Per chi magarti in fase di divorzio o costretto a pagare gli alimenti a qualche zoccola, potrebbe essere interessante sapere che (secondo normativa italiana) la donna per sopsarsi con un italiano deve aver divorziato da almeno 300 giorni.. quasi sempre è consuetudine che loro chiedono il divorzio (magari non convinendo più assieme da anni) poco prima di conseguire il nuovo matrimonio con uno straniero (perchè in questo caso necessitano del nullaosta e quindi devono prima chiudere i conti con il passato), quindi il mancato rispetto dei 300 giorni dal divorsio e il taciuto matrimonio precedente, potrebbe (è una mia ipotesi) invalidere un eventuale nuovo matrimonio perchè non espletato nel rispetto delle regole del nostro paese.
Guido Eugenio
male
jenkaitalii@hotmail.com
Theo

Fantalorenzo:
è annotato sul loro passaporto interno


non sempre e` annotato sul passaporto interno, ci son casi in cui per cambio del cognome o per aver rifatto il libretto nuovo da li non si vede nulla! smile_teeth
anche io non sono sposato con una russa, ma come dice il webmaster ci son modi per.. capire smile_tonguesmile_wink e poi, se fate come i russi sani di mente, prendetevi la moglie giovane cosi` ha meno chilometri smile_teeth

Olia K
female
in-bloom@bk.ru
Lotiriel

Webmaster:
è un po'come tenere fra le mani una macchina magari anche relativamente nuova ma con moltissimi chilometri alle spalle.. te ne accorgi da tanti particolari.. l'usura si fa sentire!

complimenti per un confronto cosi bello e ingegnoso. spazzolino da denti anche andrebbe bene
Matteo Mirella
male
mire20@libero.it
Tatino

Lotiriel:
complimenti per un confronto cosi bello e ingegnoso. spazzolino da denti anche andrebbe bene

Com'era il detto Web? Mi sembra che fosse: "Un russo non tocca una donna over 30 nemmeno con una canna da pesca!". Chiamali stupidi!!!
Guido Eugenio
male
jenkaitalii@hotmail.com
Theo

Lotiriel:
complimenti per un confronto cosi bello e ingegnoso. spazzolino da denti anche andrebbe bene


smile_angel smile_nerd gli italiani nel parlare capita facciano confronti tra cose che, a prima vista, non han nulla a che vedere l'un l'altra e per uno straniero il discorso puo` apparire senza senso..
in un forum dove, "purtroppo", smile_angry si parla molto di donne e poco di altro - per rendersene conto e` sufficiente leggere qualche pagina di argomenti per realizzare quali sono i piu` quotati e quali invece "muoion li" :'( poiche` la carenza di utenza all'altezza di discorsi che fuoriescan dal banale si fa sentire - sarebbe deleterio approfondire la descrizione di "come" riconoscere una "sderenata", oltretutto molti non capirebbero e poi c'e` il rischi delle volgarita`. cosi` paragonar femmina ed autoveicolo va incontro a quelle persone che di car se ne intendono (in italia quasi tutti, come d'altronde di soccerball calcio). il termine "sderenata" lo si utilizza per dire di un car con problemi alle sospensioni, alla scatola del cambio e dello sterzo, ecc., ecc., quindi frusta, molto usata.. al pari di come, questo stesso termine, lo si usa per definire una femmina quando, appunto, sderenata (cha ha avuto molti partner, ecc.). smile_teeth

tengo a precisare che, come di consueto quando faccio menzione a persone dell'est europa in questi "particolari" argomenti (dai quali cerchero` in futuro di astenermi come un tempo), mi riferisco a quelle "tipe" in cui incappa solitamente il turista "fai da te" di turno che arriva in russia, ukraina, bielorussia, romania e via dicendo, per un periodo molto breve, ma convinto di poter trovare, magari proprio in quegli ambienti battuti da tanti altri pellegrini come lui, l'anima gemella smile_devil

Andrea Villa
notdefinite
similello@tiscali.it
Fapela

salve sono nuovo del forum desideravo qualche informazioni convivo con una donna russa dalla quale ho una bambina nata in italia e possibile per la bambina avere doppia cittadinanza grazie
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Tatino:
Com'era il detto Web? Mi sembra che fosse: "Un russo non tocca una donna over 30 nemmeno con una canna da pesca!". Chiamali stupidi!!!

Quello lo dissi in risposta ad un pellegrino che sosteneva che in Italia si stia meglio che in Russia portando come esempio una sua conoscente, una bella donna (di 50 anni! smile_whatchutalkingabout), che preferiva di gran lunga l'Italia alla Russia.. ma adesso diciamocelo chiaramente.. vi sembra mai che i russi con tutto il "ben di dio" che hanno attorno vadino a corteggiare le belle donne di quel tipo? smile_confused semmai le lasciano a quelle popolazioni attaccate alla canna del gas, impossibilitate a vivere una vita sessuale normale.. smile_devil
Angelo Mora
male
ondarete@libero.it
Ondarete

caro andrea , non si vive di solo sesso!! la cittadinanza italiana e' importante perche' e' europea (finche' ci tengono dentro) , siamo in shengen e possiamo muoverci liberamente all'interno di 20 paesi senza nemmeno la carta d'identita' , in altri 15 solo con la carta d'identita' e in altre decine senza visto. il russo invece deve avere il visto anche per andare al cesso. angelo
Simone Carrer
male
simonecarrer@libero.it
Buru

ciao a tutti...qualcuno mi sa dire se sposo una ragazza russa, se per lei è automatico ottenere il permesso di soggiorno?
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Devi fare richiesta in questura.. la velocità della pratica dipende dalla questura in questione. Al momento della richiesta ti danno una ricevuta con la quale può rimanere regolarmente, poi ti rilasciano il permesso di soggiorno non appena viene pronto.
Angelo Mora
male
ondarete@libero.it
Ondarete

sei poi rientrato dalla cina? com'era? angelo
Antonio Antonio
male
antoninolarocca3@hotmail.it
Antonio87

Buru:
ciao a tutti...qualcuno mi sa dire se sposo una ragazza russa, se per lei è automatico ottenere il permesso di soggiorno?

Credo che questo topic possa esserti utile...dagli un'occhiata (http://www.turismoinrussia.com/forum.aspx?f=1&t=77...). Ciao

Link correlati Cittadinanza russa...
Tempi cittadinanza
Cittadinanza Italiana
Cittadinanza Italiana
cittadinanza
Cittadinanza Italiana
cittadinanza
Cittadinanza
cittadinanza italiana
Cittadinanza russa
Cittadinanza
Cittadinanza italiana