☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Non classificati

L'acqua del rubinetto a San Pietroburgo...

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Diego P
male
goiedpas@hotmail.com
Viaggiatore83

Leggevo su una guida turistica appena comprata che l'acqua del rubinetto a San Pietroburgo non è potabile...ora mi sta venedo la fissa...ok: non è potabile...quindi non va bene per bere e cucinare...ma per altri usi va bene? Voglio dire...per farsi la doccia, la barba, lavarsi i denti, lavari i piatti...va bene??? Sarà una domanda creitna...ma chi ha letto le mie domande in passato...è abituato smile_teeth
Tania Ganina
female
tafalina@yandex.ru
Nevaru

per quanto ho notato..le guide turistiche raccontano molte cose... poco credibili smile_teeth talvolta sembra che quelli che scrivono le guide..non hanno visitato mai i paesi e le citta' di quelli raccontano...
Anche se bevi l'acqua del rubinetto a SPb..con te non succede niente di grave.. ti assicuro, rimani vivo e sano smile_tongue Pero' ognuno di noi ha il suo organismo un po' particolare e le sue malattie smile_tongue e per questo i dottori di solito danno i consigli ai turisti di non cambiare le abitudini per non provocare piccoli problemi che ha qualsiasi organismo.. cioe'.. per esempio.. composizione chimica (minerale) dell'acqua in ogni luogo e' diversa, ed anche nel caso se l'acqua sia potabile... questo non significa che questa l'acqua del rubinetto va bene per tutti. A SPb - l'acqua demineralizzata, gli abitanti di SPb non hanno dei problemi con le incrostazioni di calcare...
per depurazione dell'acqua si usa cloro per questo meglio non bere l'acqua non bollita, per uno straniero per il quale meglio non cambiare le abitudini - per cucinare meglio usare l'acqua nelle bottiglie oppure..come minimo.. far bollire l'acqua (del rubinetto), per il resto va bene l'acqua del rubinetto.
(io, per esempio, in Italia per cucinare non uso mai l'acqua del rubinetto, anche non sempre l'acqua del rubinetto andava bene per la pelle (talvolta diventava troppo secca e poi dovevo usare la crema che a SPb non uso mai)



Guido Eugenio
male
jenkaitalii@hotmail.com
Theo


in russia un detto dice che a caval donato non si guarda in bocca..
l'acqua del rubinetto qui a san pietroburgo praticamente e' gratuita e arriva anche la calda senza dover produrla con caldaia a gas o boiler elettrico. va benissimo per tutti gli usi domestici, inoltre trovi in vendita filtri da applicare al rubinetto o con contenitore e, usandone uno, puoi anche berla oltre che lavartici e cucinare!
se proprio desideri comprarla, allora una boccia da 6 litri costa meno di 60 centesimi d'euro.. tranne quella di una marca in mano ad una multinazionale che e' in vendita a circa 1,40 euro smile_omg

l'acqua e' un bene di tutti, l'errore e' privatizzarla dando in mano a qualche societa' la distribuzione, gestione e vendita, e' da scellerati! qui in russia si rispetta ancora questo concetto.
in italia invece, se vi fate 4 conti, tra la bolletta, il doversela riscaldare e acquistarsela al supermercato per berla, venite a pagarla poco meno della benzina smile_teeth

allora perche' la tua guida racconta balle?
be' e' molto semplice: anche qui in russia una delle minerali vendute in bottiglia (quella che ho detto pocanzi da circa 1,40 euro a boccia) e' in mano ad una multinazionale di bibite e la vendono a oltre il doppio delle altre.. evidentemente la tua guida e' "di parte"


Diego P
male
goiedpas@hotmail.com
Viaggiatore83

Beh effettivamente comprare un filtro per quei 10 giorni che suppongo di rimanere...non mi sembra il caso...ma grazie del consiglio smile_regular Vorrà dire che per cucinare e bere la comprerò! La guida non so forse sarà di parte...ma in effeti ricordavo male..non diceva che era NOn potabile...ma che poteva dare fastidiosi problemi intestinali...in genere il mio intestino è di ferro...ma meglio prevenire...! Giusto per curiosità...secondo voi...in ogni caso...se vado in un bar e ordino caffè o tè...potrei avere qualche fastidio? Penso di noi...dato che è bollito...voi che ne dite??





Luca Bianchi
male
luca1969it@hotmail.it
Delfino

In effetti quello che hai letto sulla guida riguardo l'acqua non è sbagliato. L'acqua di San Pietroburgo che arriva in casa non sarebbe potabile... e non è una questione di contenuto ferruginosi o quant'altro, quanto al fatto che possono esserci anche dei batteri che possono dare problemi. Comunque in quasi tutte le case ormai mettono dei filtri e dovresti stare tranquillo, anche se a volte però lo mettono solo per l'acqua fredda. Se vuoi stare più tranquillo, usa il bollitore che trovi in casa per preparare il tè. Fai bollire l'acqua la sera e puoi berla il giorno dopo. Se vuoi puoi anche spendere qualche euro e prenderti un filtro che puoi montare direttamente sull'uscita del lavandino... lo puoi trovare nel centro commerciale in Nevsky Prospect che si chiama Gostiny Dvor (spero di averlo scritto giusto)... spero di esserti stato utile!
Angelo Mora
male
ondarete@libero.it
Ondarete

L'acqua di spb e' abbastanza scarsa di qualita'. il sapore e' orrendo :cloro ,ferro e roba che galleggia. I motivi sono molteplici e un semplice filtro non risolve niente. innanzitutto le falde non sono controllate come da noi e probabilmente sono inquinate da tutto :solventi ,residuati bellici anche radioattivi ,chimici ecc..Il cloro sarebbe il male minore ,poi ci sono i tubi vecchi in piombo e ferro che perdono ruggine. Per lavoro ho dovuto verificare alcune tubazioni della citta' ,ho ancora le foto e quasi quasi le metto sull'album. Questa estate mi son trovato sulla schiena una brutta sorpresa ,un melanoma , visto che la sanita' italiana fa letteralmente cagare (mi avevano dato appuntamento a tre mesi) mi sono fatto operare a spb. Sono rimasto scioccato a vedere le immense dimensioni della clinica tumori e da quanti bambini e giovani erano dentro. A spb i linfomi e le leucemie infantili da radioattivita' sono molto sopra la media e questo penso che sia dovuto alla scarsa cultura ambientale della russia. per alcuni anni ho fornito una clinica dove lavora mia suocera di un antitumorale efficace che in russia si trova solo al mercato nero. ho svuotato tutta la produzione per l'italia in poco tempo perche' mi diceva il farmacista , qui di casi di linfoma ce ne sono poche decine all'anno su tutta l'italia mentre solo a spb sono migliaia. Un'altra cosa che mi ha colpito e' la qualita' dell'aria. qui borbottiamo perche' dal 1 gennaio le euro 2 non potranno piu' circolare e abbiamo perso l'abitudine al puzzo terribile dei gas di scarico mentre a spb non si respira dal puzzo .
Flavio Lazza
male
flaviobarcellona@gmail.com
Flaviopd

anch'io ho letto in varie guide di non bere l'acqua del rubinetto...
...e di non toccare anumali per strada, non mangiare cibo venduto per strada a causa dell'elevato inquinamento...spero ben :)
Gabriele Longo
male
admiraglio@gmail.com
Ammy

Bere l'acqua dal rubinetto a SPB è praticamente impossibile, ha un sapore orrendo. Faccio fatica anche a sopportarla per lavarmi i denti e fare la doccia.

Tania Ganina
female
tafalina@yandex.ru
Nevaru

x Viaggiatore83
bere l'acqua del rubinetto (senza far bollire) - questo non si consiglia in nessun paese, per questo
1) compra l'acqua nelle bottiglie nei negozi (per cucinare)
2) oppure bevi l'acqua (del rubinetto) bollita (prima di far bollire..lascia l'acqua nella pentola, bottiglia, etc. almeno per 2 ore (cosi cloro va via dall'acqua)

Per il resto (fare la doccia, etc.) va bene l'acqua del rubinetto (MA SE HAI TROPPI DUBBI e troppe paure smile_teeth... allora ci sono delle soluzioni migliori - a) puoi non lavarti i denti e non fare la doccia per 2 settimane smile_wink
b) puoi rimanere nella tua piccola cittadina e non mettere mai il naso fuori smile_teeth )
Tania Ganina
female
tafalina@yandex.ru
Nevaru

l'acqua a SPb (quasi per tutta la citta') arriva dal fiume

Angelo Mora
male
ondarete@libero.it
Ondarete

la doccia la puoi fare ,magari alla fine sei piu' sporco di prima ma non muori di certo. anche lavare i denti se non fai caso al sapore. per cucinare e bere invece lascia stare. i miei suoceri vanno a prendere l'acqua ad una sorgente vicino a sestrolesk e dicono che e' pura. angelo

Link correlati Saluto da SPb
caffè/ristorantino a San Pietroburgo
info spb
San pietroburgo
san pietroburgo
San Pietroburgo
St. Pietroburgo
san pietroburgo
San PIetroburgo
san pietroburgo
Ao!! An do sta Pietroburgo?
S.Pietroburgo
FAQ su san pietroburgo?
S.PIETROBURGO