☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Non classificati

Richiesta di cittadinanza AIUTO...

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Mauro Carrer
notdefinite
iwhuu@supereva.it
Carma66

Ciao a tutti;

premetto che non so se questo argomento è mai stato trattato qui nel forum, io non ne ho trovato traccia.

Vorrei chiedere ai più esperti di me (Enrico69 forse tu lo sai?) alcune delucidazioni sulla richiesta della cittadinanza.

Per vie traverse (una mia collega mi ha chiesto, per una sua amica albanese, se i documenti che aveva trovato su internet erano giusti o no) ho visto che la legge, per richiedere la cittadinanza italiana non è ancora cambiata; cioè, il ventilato aumento da 6 mesi a 5 anni, di permanenza in Italia dopo il matrimonio non è ancora entrato in vigore, è così oppure c'è un errore nel sito dove ho trovato le informazioni?
Se è ancora valido il vecchio periodo temporale (dalla data dell'iscrizione anagrafica oltre che di matrimonio) di 6 mesi, il certificato penale e dei carichi pendenti, che mi serve per chiedere la cittadinanza, lo posso chiedere qui in Italia al consolato russo o devo per forza mandare mia moglie in Russia per fare le carte e poi farle tradurre a Mosca?

Grazie per le info che mi darete.

Ciao e alla prossima

Carma
Enrico Santi
male
enrico_santi@yahoo.it
Enrico69

Ciao, carissimo.

Ti confermo al 100% che la legge non è cambiata. Quindi bastano i 6 mesi.
Al Consolato non danno quei certificati.
Per avere il certificato penale e dei carichi pendenti della Federazione Russa, mia moglie, durante il nostro viaggio in Russia 2 anni fa, è andata in uno studio legale in Russia e lo ha delegato (tramite firme legalizzate da un notaio) a richiedere e ritirare quei 2 certificati (spendendo in tutto circa 1.500 rubli). Quindi lo studio legale ha richiesto i certificati, poi è andato a ritirarli, ci ha fatto mettere le apostille e ha legalizzato le copie da un notaio. Poi ci ha inviato il tutto in Italia, dopo circa 1 mese dall'inizio della procedura.
Se per caso nel certificato penale o nel certificato dei carichi pendenti il nome di tua moglie è riportato in modo diverso da come è riportato sul passaporto o su altri documenti, la Prefettura ti chiede di andare al Consolato per farsi dare un certificato di esatte generalità (con il quale il Consolato attesta che i vari certificati si riferiscono alla stessa persona). Comunque al Consolato devi andarci per fare legalizzare le traduzioni dei documenti (traduzioni che puoi fare anche tu, anzi, è sicuramente meglio che le fai tu, così eviti un salasso...).
Poi in Prefettura ti faranno pagare un bel po' di marche da bollo.
La cittadinanza poi arriverà non prima di 2 anni - 2 anni e mezzo.

Ciao


Mauro Carrer
notdefinite
iwhuu@supereva.it
Carma66

Grazie infinite Enrico... smile_wink come al solito informatissimo.

Allora vediamo se ho capito bene.

I certificati penali li devo fare in Russia e poi li devo legalizzare in Ambasciata, non serve che li faccia io di persona ma basta che al limite deleghi qualcuno in Russia che li faccia (da questo punto di vista mi va bene in quanto a luglio mia moglie a delegato sua madre a firmare al posto suo).

Visto che il prossimo aprile faccio venire qui i suoceri in una volta possiamo fare tutto, sia legalizzazione che visti. E poi si parte con il resto di carte.

Sempre sperando che non cambino la legge nel frattempo.

Ciao e ancora grazie per le info.

Chissa forse un giorno ci potremo trovare così ti offro una birra o un caffè smile_regular cosa dici?
Almeno mi sento meno in debito con te smile_wink)
alla Prossima
Carma
Enrico Santi
male
enrico_santi@yahoo.it
Enrico69

Carma66:
Grazie infinite Enrico... smile_wink come al solito informatissimo. Allora vediamo se ho capito bene. I certificati penali li devo fare in Russia e poi li devo legalizzare in Ambasciata, non serve che li faccia io di persona ma basta che al limite deleghi qualcuno in Russia che li faccia (da questo punto di vista mi va bene in quanto a luglio mia moglie a delegato sua madre a firmare al posto suo). Visto che il prossimo aprile faccio venire qui i suoceri in una volta possiamo fare tutto, sia legalizzazione che visti. E poi si parte con il resto di carte. Sempre sperando che non cambino la legge nel frattempo. Ciao e ancora grazie per le info. Chissa forse un giorno ci potremo trovare così ti offro una birra o un caffè smile_regular cosa dici? Almeno mi sento meno in debito con te smile_wink) alla Prossima Carma

Sì, esatto.
Riassumendo, tua suocera, con la delega legalizzata da un notaio russo, va all'ufficio che rilascia quei certificati e richiede copia. Controlla bene poi i certificati che ti rilasciano, perché nel caso di mia moglie hanno sbagliato ben 2 volte il suo cognome...
Quando sei sicuro che i certificati sono a posto, ci fai mettere le apostille. In ogni caso, fai un copia dei certificati e li fai legalizzare dal notaio stesso.
Oltre a questi certificati deve avere anche il certificato di nascita. Se era sposata in Russia e ha ottenuto il divorzio, deve avere anche un relativo certificato (per verificare i cambiamneti dei cognomi).
Fatto questo, ti fai protare i certificati in Italia e poi fai tutto il resto al Consolato russo in Italia.
Se vuoi maggiori dettagli, sempre a disposizione. Ciao
P.S:: beh, certo, prima o poi ci troveremo, anche perché non siamo poi così distanti

Link correlati aiuto per una ooo
Problema Visto per Studio: Si può estendere?
aiuto per visto!
Tempi cittadinanza
lettera di invito
Chi mi può aiutare?
nuova legge espulsione immigrati
visto turistico per ragazza della transnistria
Aiuto per visto
Aiuto!!!
scammer?
aiuto
aiuto
cittadinanza
aiuto!!!
aiuto
Richiesta di aiuto e info !!!
mi aiutate?
chi mi aiuta?
aiuto!!!
aiuto!!!
mi aiutate
cittadinanza
mi serve aiuto
Cittadinanza
aiuto visto
aiuto!!!
aiutooo
aiuto
aiuto!!!
Aiuto!
Aiuto!!!
aiuto!!!
Chi mi può aiutare?
Cittadinanza
AIUTO!!!
Aiuto
aiutooo!!
Aiuto
ciao!Chi mi aiuta?)
help !!! aiuto !!!
aiuto!
AIUTO!!!
AIUTO !!!
cerco aiuto
Aiuto htl St.Pete
Aiuto...
Aiuto!!!
aiuto
un aiuto serio
Aiuto Visto!!
aiutino....
aiuto
richiesta d'aiuto per visto
aiuto!!!!!
aiuto