☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Non classificati

Nullaosta al matrimonio

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Marco Oli
male
antoniomol1971@yahoo.it
Esito74

Qualcuno ha recentemente fatto le pratiche per avere il nullaosta al matrimonio al consolato di Milano o Genova? Riesce ad aiutarmi?

Vi spiego la mia situazione.
Vorrei sposarmi a fine giugno con la mia ragazza russa.

La mia esperienza per quanto riguarda il consolato di Milano:
Ho cercato in tutti i modi di telefonare per avere informazioni ma non hanno mai risposto. È possibile? L’unica informazione che ho ricevuto è quella data da una segreteria telefonica che dice che per il nullaosta la mia ragazza deve portare il passaporto russo originale, il passaporto internazionale originale ed il certificato di nascita. E che costa 70 euro non urgente e 90 nella stessa giornata. Siamo sicuri che lei debba solo avere questi documenti? Devo prenotare oppure posso andare una mattina e sono sicuro che me lo fanno in giornata se pago i 90 euro? Perché non saprei come prenotare dato che in una settimana di continui tentativi non mi hanno risposto una volta!

La mia esperienza al consolato di Genova:
la mattina rispondono che devo ritelefonare al pomeriggio che c’è la persona addetta alla pratiche nullaosta. Al pomeriggio la signora mi dice che vanno bene i 2 passaporti in originale e il certificato ma poi esordisce che la mia ragazza dal suo comune (zags) deve farsi dare un documento chiamato “forma 35” che attesterebbe che lei non ha mai cambiato cognome e quindi non è mai stata sposata. La mia ragazza è andata allo zags e le hanno detto di non conoscere nessun documento con questo nome e che non possono confermare che lei non si sia mai sposata dato che potrebbe averlo fatto in un altro comune! E che se vuole qualche documento simile di fare un’autocertificazione e farla legalizzare davanti ad un notaio! Allora io ritelefono al consolato di Genova e la stessa persona mi riconferma che ci vuole suddetta “forma 35” se no non possono darmi il nullaosta. E che tra l’altro si paga euro 70 e ci vogliono 10 gg per avere il nullaosta, e che non esiste la possibilità di farlo in giornata!!

Ora mi chiedo come mai i 2 consolati sono così diversi?
Io mi ricordo di aver letto molto su questo sito che bastavano i 2 passaporti ed il certificato di nascita e che pagando un po di più te lo facevano in giornata. Come mai a Genova non è più così???

Qualcuno ha avuto recenti esperienze simili alle mie???

Vi ringrazio per qualunque aiuto possiate darmi!
Stefano Trevisiol
male
stefano.trevisiol@gmail.com
Draste

ciao Esito posso confermare che tutto cio' che hai scritto e' corretto ci sono passato anche io circa un anno fa quando mi sono sposato. effettivamente i due consolati si comportano in modo diverso con procedure diverse...
i documenti necessari per la tua futura moglie sono i due passaporti interno ed internazionale ed il certificato di nascita originale in russo.
io mi sono rivolto al consolato di milano con questi documenti e pagando 90 euro abbiamo ottenuto il nullaosta in giornata.
al tempo mi ero informato anche presso il consolato di genova ed effettivamente loro richiedono anche questo documento che attesta che lei non ha mai cambiato cognome (non si e' mai sposata prima) mia moglie si rivolse allo zags della sua citta' ma a lei misero un timbro nel passaporto attestante questa cosa.
A genova non ti danno il nullaosta in giornata anzi ti chiedono anche i francobolli per spedirtelo a casa.
io sono riuscito a parlare con il consolato di milano se chiami fuori orario d' ufficio qualche volta rispondono ma non parlano benissimo l italiano
io prenotai con un tempo di attesa di circa due mesi in questo caso dovetti far combaciare l'arrivo di mia moglie in italia piu o meno con questa data. ma quando arrivai nessuno mi chiese se avevo un prenotazione o no.. tutti venivano fatti entrare un po alla volta.potresti azzardare la cosa secondo me ,ma se avete tempo continua a telefonare e prendi un appuntamento non si sa mai.
una volta ottenuto il nullaosta ricordati di far legalizzare la firma del console o del funzionario nella prefettura della tua provincia.
un consiglio che ti posso dare e' anche quello di far arrivare tua moglie in italia con una copia del certificato di nascita apostillato dallo zags tradotto e legalizzato dall' ambasciata italiana in russia qualche comune italiano lo richiede per le pubblicazioni. magari informati presso il tuo comune.
ciao e tanti auguri
Marco Oli
male
antoniomol1971@yahoo.it
Esito74

draste
sei stato gentilissimo!
io volevo andare a genova se possibile per motivi di vicinanza.
per cui volevo cercare di avere questo foglio (che non è mai stata sposata) dello zags ma la mia ragazza (di penza) mi dice che allo zags loro non hanno nulla del genere e che non possono confermare che lei sia nubile poichè potrebbe essersi sposata in un altro comune!!
per cui le hanno comsigliato di andare all'ufficio passaporti (ovir) per ricevere la dichiarazione che il suo cognome non sia mai cambiato negli anni (quindi mai sposata).
oppure di fare un'autocertificazione e andare a legalizzarla davanti ad un notaio (ma mi sembra strano questo documento possa avere validità...)!!
a questo punto non so bene come fare...
e poi se il consolato di genova ti spedisce a casa il nullaosta e sbagliasse qualcosa nei dati cosa succede? si deve di nuovo rifare tutto? oppure te lo rifanno subito senza dover rifare tutta la trafila...?
Stefano Trevisiol
male
stefano.trevisiol@gmail.com
Draste

guarda non saprei risponderti sinceramente per fugare ogni dubbio vai a milano e fattelo fare in giornata lo so sono soldi che si potrebbero risparmiare ma in questi casi devi considerare anche che il tempo non e' mai molto se consideri che devi sposarti e devi sbrigare tutte le pratiche burocratiche in breve tempo. anche se bisogna dire che una volta fatte le pubblicazioni siete a posto nel senso che se le scade il visto lei puo' restare in italia.
mia moglie mi conferma che per avere questo timbro (non e' un documento) nel passaporto internazionale si rivolse all' OVIR ...50 rubli.
Marco Oli
male
antoniomol1971@yahoo.it
Esito74

draste
tu sei stato a genova o milano per il nulla osta? io preferivo genova anche perchè milano ci sono stato l'anno scorso per il visto annuale business ed è una pazzia! dalle 8 alle 15 in mezzo al caos più assurdo! e poi come faccio a prenotare se non riesco a parlare con nessuno? ho provato a tel tutta la settimana e non riesco a parlare con nessuno che possa darmi informazioni e darmi un'appuntamento. poi vedo che le esperienze con milano non sono positive, nel senso che ti danno appuntamento dopo 2 mesi! per me è troppo, per quello che preferirei 10/15 gg a genova ma con molto meno stress...non penso di poter andare a milano senza appuntamento e uscirne con il nullaosta in giornata...

per il timbro presso l'ovir riesci a dirmi come si chiama in russo? che la mia ragazza non riesce a venirne a capo! e deve essere fatto sul passaporto intenazionale o russo?
mi aiuteresti moltissimo se riesci a darmi queste info!!!
Stefano Trevisiol
male
stefano.trevisiol@gmail.com
Draste

io sono stato a milano dopo aver prenotato. l'ufficio e' паспортно-визовая служба il timbro va messo nel passaporto internazionale mma ti ripeto a milano non lo hanno chiesto. nel caso per tua moglie non ci siano problemi ottenerlo potrai rivolgerti tranquillamente a genova.
Mauro Carrer
notdefinite
iwhuu@supereva.it
Carma66

Ciao Esito74;

Una alternativa fai chiamare la tua ragazza dalla Russia... La mia lo ha fatto ed ha ottenuto l'appuntamento nel giro di 2 mesi (ma avevamo tempo non mi pare che per queste cose ci siano lunghe file d'attesa) però stai attento alle date perché a volte sono chiusi anche durante le feste italiane.
Per il timbro è meglio che te lo fai mettere in quello russo (anche se va bene in quello internazionale).
Ti confermo però che controllano se hai una prenotazione oppure no, l'impiegato a chiesto a mia moglie il nome.
Comunque per il nulla osta non impieghi più di 3 ore per averlo, in giornata ovviamente..

Ciao E alla prossima.

Ciao Draste mi sa che ci vediamo quando ritorno dalla Germania...
Priviet.
Carma

Link correlati nulla osta per matrimonio
Matrimonio senza nulla osta
Matrimonio
Consigli per visto e matrimonio
Figli nati al di fuori del matrimonio
Meglio sposarsi un Ucraina o in Italia
matrimonio in Italia o in Russia?
matrimonio russo
Matrimonio a Mosca
matrimonio
Aiuto su Matrimonio
Matrimonio e PDS
sul matrimonio
matrimonio
Nullaosta per matrimonio.
Visto dopo matrimonio
Matrimoni misti
nullaosta al matrimonio
aiuto matrimonio 2 :-)...vi prego!!!
aiuto matrimonio!!!
Matrimonio
dopo matrimonio
Matrimonio
matrimonio
nullaosta x matrimonio
Matrimonio italo-russo
matrimonio
matrimonio
info visto 90 gg + matrimonio parte 1
info 90 gg. + matrimonio parte 5
info 90 gg + matrimonio parte 4
info 90 gg + matrimonio parte 3
info 90 gg. + matrimonio parte 2
E dopo il Matrimonio?
nulla osta matrimoniale
visti e matrimonio
aiuto per matrimoni......
matrimonio
matrimonio russo
matrimonio