☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Non classificati

Info per invito

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Carlo Ambrosio
male
acarlo@inwind.it
Acarlo

E' il mio primo post in questo forum, e avrei alcuni dubbi che spero possiate sciogliermi.
Dando un'occhiata alla lettera di invito per poter far venire la mia ragazza in Italia per un periodo di 15 giorni.
I miei dubbi sono questi:

1)Al punto 4 si parla di una fidejussione, ma leggendo sul sito degli esteri si capisce che tale fidejussione non sia necessaria nel caso la persona richiedente dimostri di avere i mezzi di sostentamento necessari al periodo di validità del visto.

La mia domanda è: Nel compilare tale modulo posso eliminare questa voce o semplicemente non compilarla ?
Ma soprattutto è vera questa cosa che ho affermato ? o la fidejussione è obbligatoria in ogni caso ?

2)In rete ho trovato un sito che mi diceva anche di allegare Allegate il vostro certificato carichi pendenti in originale, la fotocopia della vostra dichiarazione dei redditi, Preparate una copia del contratto d'affitto o proprietà della casa.

Mi chiedo se tali documenti non richiesti sul sito degli esteri siano necessari o si possa tranquillamente farne a meno.

Spero che qualcuno mi sappia aiutare.
Grazie.
Stefano Trevisiol
male
stefano.trevisiol@gmail.com
Draste

Ciao Acarlo..per quanto riguarda il punto 4 se non hai intenzione di fare la fidejussione e la tua ragazza e' in grado di dimostrare di avere i mezzidi sostentamento necessari lo puoi lasciare in bianco.
non devi allegare niente altro a parte la fotocopia di un tuo documento.
gli altri documenti sono necessari per l'ottenimento del permesso di soggiorno una volta che lei arrivera' in italia.
ciao
Carlo Ambrosio
male
acarlo@inwind.it
Acarlo

Ti ringrazio, ma adesso ho ancora 2 dubbi :)

Il primo è se lei deve portare già i biglietti arerei acquistati per ottenere il visot o se li può comprare dopo aver ottenuto il visto.

Il secondo è sul dafarsi una volta arrivata in italia. Ho letto che bisogna entro 48 ore dichiarare al commissariato che è mia ospite e poi andare a fare il permesso di soggiorno, ma tutto ciò anche se si trattiene per soli 15 giorni ?
Chi mi spiega qual'è la giusta procedura ?
Grazie.
Stefano Trevisiol
male
stefano.trevisiol@gmail.com
Draste

e' una cosa vitale da fare..ai fini dell' ottenimento del visto (non hai visitato il sito dell' ambasciata italiana a Mosca ???li troverai tutte le info necessarie anche il numero del call center per prenotare l'appuntamento)
se non vi fidate di acquistarli va bene anche una prenotazione andata e ritorno ovviamente..pero' occhio la prenotazioni hanno una scadenza e non ricordo di quanti giorni...io ho sempre rischiato acquistando i biglietti direttamente e per due volte ci e' sempre andata bene.
per quanto riguarda la richiesta di permesso di soggiorno non posso aiutarti molto in quanto la procedura dal dicembre scorso e' cambiata infatti non si va piu' in questura ma alle poste...potresti informarti presso l'ufficio postale della tua citta'.
il pds non e' necessario per un soggiorno inferiore ad otto giorni
Carlo Ambrosio
male
acarlo@inwind.it
Acarlo

La mia ragazza è di Kiev, e assodato il fatto che ha bisogno di comprare o prenotare i biglietti, mi è rimasto quest'ultimo dubbio sul permesso di soggiorno.
Lei riceverà un visto penso di tipo turistico con la mia lettera di invito, la sua permanenza sarà di 15 giorni e non capisco se c'è bisogno di fare il permesso di soggiorno. C'è qualche numero a cui posso chiedere tali informazioni o qualcuno che sa darmi qualche dritta ?
Grazie.
Stefano Trevisiol
male
stefano.trevisiol@gmail.com
Draste

la vita e' dura...certe volte...sapessi tu quanto tempo e quanti soldi mi sono sputtanato ...per telefonare a destra e a sinistra per spedire documenti e per rompermi i coglioni ...forse dovresti farlo anche tu...
Carlo Ambrosio
male
acarlo@inwind.it
Acarlo

Beh di soldi ne sto spendendo abbastanza, e non per questo mi lamento, sto cercando solo di capire l procedura esatta da seguire per non incappare in problemi seri. Leggendo e chiedendo ho capito come fare per richiedere il visto, ma mi rimane questo ultimo dubbio che non riesco a chiarire.
Comunque continuerò a cercare anche su altri siti, grazie lo stesso.
Fabio Romano
male
garantedellamusica@libero.it
Malinki

Compilando la lettera di invito, mi sono fermato anche io alla parte della fideiussione: la mia ragazza, lavora regolarmente ed ha una X somma di denaro in banca.
Abbiamo deciso di non fare la fideiussione e di presenterà la documentazione da parte del posto di lavoro e il documento della banca sulal disponibilità economica.
Devo lasciare in bianco la parte della fideiussione sulla alttera di invito???
Stefano Trevisiol
male
stefano.trevisiol@gmail.com
Draste

si ...ho fatto cosi per due volte ...ho spedito dei soldi alla mia ragazza (ora mia moglie)in questo modo lei ha aperto un conto corrente in una banca con carta di credito...basta presentare l'estratto conto bancario assieme al resto della documentazione spedire mille euro in russia ti costa piu' o meno cinquanta euro con moneygram. e' sempre meglio che perderne 300..400 o giu' di li per fare una fidejussione...
se poi qualcuno tipo i genitori glieli prestano niente di meglio...in questo modo la parte riguardante la fidejussione va lasciata in bianco...
fidatevi... chiamai pure il call center dell' ambasciata per avere questa informazione.
l'estratto conto puo' essere fatto max. dieci giorni prima la data dell' appuntamento per la consegna della documentazione.
Fabio Romano
male
garantedellamusica@libero.it
Malinki

Ho fatto anche io la stessa cosa, ma tramite bonifico bancario (17euro di costo).
Cmq lei ha anche la documentazione del lavoro, fatta dall'ufficio personale della sua azienda, poi avrà lo stipendio di gennaio a fine mese e metterà sul conto anche quello.
Perchè deve essere fatto almeno 10 giorni prima dell'appuntamento???
Spiegami bene, perchè lei vorrebbe farlo un paio di giorni prima, per poter essere più credibile la disponibilità.
Ti prego Draste, fammi sapere per i giorni!!!
ciao
Stefano Trevisiol
male
stefano.trevisiol@gmail.com
Draste

no..no due giorni va benissimo..basta che non sia piu vecchio di dieci...
Carlo Ambrosio
male
acarlo@inwind.it
Acarlo

Ragazzi sono andato alle posteper richiedere il kit per il permesso di soggiorno, sinceramente non ci si capisce una mazza! Poi mi chiedo ma se io ho tempo 8 giorni per fare questa domanda da consegnare alle poste e poi le poste la inviano alla questura e la questura mi manderà a chiamare per fare il permesso di soggiorno, sicuramente la mia ragazza già sarà ripartita e senza avere nessuna ricevuta o documento di richiesta per il permesso di soggiorno. Qualche aiuto da qualcuno che sta avendo il mio stesso problema ? Grazie.
Marco Rossi
male
elflaco62@virgilio.it
Masterpoint

Esatto...nessuna persona che resta nel nostro paese 2-3-4 settimane ricevera' mai il PDS prima di ripartire...per questo tutto cio' e' una follia...non ha senso...se non che si tratta di un' altra norma penalizzante contenuta nella BOssi-Fini...che d' altra parte venne fatta proprio a questo scopo...rendere il piu' difficile possibile l' accesso in italia a tutti,indistintamente, gli extracomunitari.

Diciamo che legalmente lei sara' in regola perche' la richiesta l' ha fatta e quindi se non la ottiene nel periodo che lei e' qui non e' sua colpa...non c' e' nessun aiuto che ti si puo' dare...nel senso che tu mandi questa richiesta tramite posta...e poi sei a posto...
Fabio Romano
male
garantedellamusica@libero.it
Malinki

Ha avuto il visto per 12 giorni. Nessuna fidejussione ne invito o prenotazione di hotel, ma solo un documento del lavoro (con il salario) e la lista disponibilità in banca.
Mauro Carrer
notdefinite
iwhuu@supereva.it
Carma66

Ciao Acarlo;

allora questo è un consiglio da parte mia che ho già fatto questa baraonda del nuovo permesso di soggiorno.
Se la tua ragazza sta qui meno di un mese (tra i 20 e 30 giorni), con i 70 € che devi pagare per fare tutti i documenti portala fuori a mangiare in un bel ristorante che è tutta salute guadagnata, per te e per la tua ragazza.

Cmq questa è solo una mia semplice considerazione, visto che noi (io e la mia attuale moglie), stiamo ancora aspettando che la questura mi chiami per il primo permesso di soggiorno (il periodo del visto è già scaduto da un mese quasi).

Tra le altre cose pensa che prima che alla questura di competenza deve andare alle poste di Roma (se non ricordo male)che la smistano alle varie questure... pensa un po' tè.
Ora devo vedere come fare avere il permesso di soggiorno definitivo per mia moglie è qui, ho già capito, è un altro bel casino con questa nuova procedura.

Ciao e alla prossima.
Carma

Link correlati hexedes
Invito per la russia.
dopo tanti anni viaggio di nuovo a kiev
Invito
info
invito schengen per affari
info
info
invito
Invito per San Pietroburgo
Info !!!
Aiuto! invito da "Italia Russia"
S. Pietroburg info
invito
invito
info
invito
info Transiberiana..
Info
invito
info registrazione
info per uzbekistan
info
info
Info Appartamento
info appartamenti san pietroburgo
inform passaporti
info su s.pietroburgo
info su san pietroburgo
info
l'invito
info
Invio di sms ?
info documentazione..
Info su Pietroburgo.it
info su ekaterininburg.
invito e matrimonio
2 INFO
info
Invito e fidejussione
Informazioni spedizione invito
INFO San Pietroburgo