☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Non classificati

Salve! Mi presento: adrianofiorentino

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Adriano Arrivo
notdefinite
adrianoarrivo@libero.it
Adrianofiorentino

Ciao, sono Adriano. Scrivo cercando qualcuno che voglia condividere con me pensieri, idee, sui romanzi dostoevskiani.:
Mi interesso di filosofia, mi piace la musica prog rock e adoro tutto quello che riguarda l'interiorità.
Sono freddo ma non freddissimo.
Ciao
Marco
notdefinite
poliedrasas@tiscali.it
Internationallawiermarco71

ciao, adriano..non sei ne' freddo ..ne' freddissimo. ti porgo il benvenuto anche a nome di tutti. hai molti interessi culturali e passionali che sicuramente susciteranno la curisosita' degli amici del forum. fatti un po' conoscere, visita i topic (gli argomenti) e vedrai che sarai contattato. auguri.marco
Marco Fasciani
male
marco140280@hotmail.com
Marco25

adriano, benvenuto nel forum..smile_regularthumbs_up
Olga Rybalka
female
olgaryb@libero.it
Kalina Rossa

Adriano, sei toscano? E perchè tu ti definisci freddo?
Quà da noi non si annoia, ti scongeliamo subitosmile_regular Benvenuto.
Adriano Arrivo
notdefinite
adrianoarrivo@libero.it
Adrianofiorentino

Mi dispiace per la risposta tardiva, in altri forum bisogna aspettare molto prima di essere contattati, devo quindi prima farci l'abitudine. Vedrò di rimediare.
Rispondo brevemente, sono Fiorentino per secondo nome, non è toscano ma leccese ed io sono di padre barese e di madre leccese, nato a Taranto, almeno così mi hanno detto.
Che sono freddo, è una cosa che mi è venuta per la testa, in conclusione del messaggio; ho sbagliato e la ritiro.
Quindi, "sottovoce" devo ammettere la mia passione per il nichilismo filosofico. Sono solito comparare Dostoevskij, Stirner, Nietzsche. Ma visto che di cultura russa qui si parla, prima di vedere gli argomenti, come mi è stato consigliato, spiattello a chi ne possa essere interessato i miei preferiti di Dostoi: 1) Delitto e Castigo, letto 3 volte di seguito; 2)tutti i romanzi e gli scritti brevi del sottosuolo, letti e riletti, (migliore volume al riguatdo, Il romanzo del Sottosuolo, Feltrinelli); tra questi, Il Sogno di Un Uomo Ridicolo e ovviamente Le Memorie; c)I demoni. Migliore "su" dostoi: L'homme revoltè, Camus.
Avrei tanto da dire che non so da dove cominciare. Vuol farlo un altro al posto mio?
Olga Rybalka
female
olgaryb@libero.it
Kalina Rossa

Ciao Adriano, come stai? Hai visto che siamo abbastanza tempestivi? Non so se c'è qlc che conosce bene Dostoevskij per scambiarti opinioni, comincia pure tu, poi vediamo. Ciao
Andrea Lupo
notdefinite
andrea_bruno@hotmail.com
Gonzalex

Kak govorjat u nas: "Dobro pozhalovatj!"

Gonzalex
Adriano Arrivo
notdefinite
adrianoarrivo@libero.it
Adrianofiorentino

Vorrei cominciare col dire che la lettura dei grandi romanzi dostoevskiani, quelli definiti "tragici", seguenti al periodo degli scritti del sottosuolo o, se si vuole, della deportazione forzata in Siberia, la lettura di questi indimenticabili romanzi appunto (L'Idiota, Delitto e Castigo, I Karamazov, I demoni) è propria di molti lettori di cultura media. Nonostante questo nelle facoltà di Lettere e Filosofia, Dostoevskij è un autore pressoché ignorato (se non del tutto), e per trovarvici qualcosa bisogna andare a spulciare i programmi di letteratura russa di Lingue dove peraltro sono preferiti i più rassicuranti Tolstoi, Gogol, ecc.
Questo, nonostante che Nietzsche abbia definito D., "il miglior psicologo che abbia mai conosciuto", e nonostante che Freud abbia definito le pagine della leggenda del Grande Inquisitore nei Karamazov "le più belle che siano state mai scitte"; (mi scuso per le citazioni approssimate).
Questa è una predica che faccio sempre e sempre e che sempre non smetterò di fare, nonostante he io stesso non abbia letto tutto Dostoevskij, per motivi che non sto qui a dire.
Troppo profondo per essere cattolico, troppo imprevedibile e positivamente caotico per essere borghese. Eppure c'è chi gli dà del reazionario, dello slavofilo, e nonostante che poi D. sia, "sotteraneamente anarchico", ma che, tutti i suoi libri siano pubblicati da case editrici borghesi e studiati da pacifici teologici e filosofi dell'esistenza.

PS: Non volevo essere totalizante e tranciante nel mio giudizio, può darsi che vi siano facoltà umanistiche e linguistiche dove Dosto è o è stato appieno nel programma; io mi riferivo solo alla mia condizione qui di Taranto.
Adriano Arrivo
notdefinite
adrianoarrivo@libero.it
Adrianofiorentino

Chiedo a Gonzales, se può tradurmi la sua frase in Italiano, francese o inglese.
Mi scuso per l'ignoranza.
Olga Rybalka
female
olgaryb@libero.it
Kalina Rossa

adrianofiorentino:
Chiedo a Gonzales, se può tradurmi la sua frase in Italiano, francese o inglese. Mi scuso per l'ignoranza.

Posso farti io? "Benvenuto"
Adriano Arrivo
notdefinite
adrianoarrivo@libero.it
Adrianofiorentino

ciao, Katilina. Posso chiederti come va il forum, di cosa si discute.
Magari mi intrattengo su altri argomenti. Non so, ti piacciono i CCCP-CSI? A me moltissimo, ho quasi tutto, mi dispiace solo per gli ultimi Per Grazia Ricevuta e per Lindo Ferretti che è quasi diventato un prete e si è messo a fare pure la tecno.
Adriano Arrivo
notdefinite
adrianoarrivo@libero.it
Adrianofiorentino

ah, scusa Kalina...
Olga Rybalka
female
olgaryb@libero.it
Kalina Rossa

Katilina è pure bello, ma sono di origine russa non romanasmile_teeth
O.k., Quelli che dici tu chi sono, i cantanti? Sono ignorante in materia purtroppo.
Adriano Arrivo
notdefinite
adrianoarrivo@libero.it
Adrianofiorentino

Sì, è un gruppo punk "filosovietico" degli anni '80, un po' stalinisti, a dire la verità.
Piuttosto, come mai se in Italia. Accidenti, mi sono reso conto che questo è un sito maledettamente serio, ufficiale ed ufficioso...
Olga Rybalka
female
olgaryb@libero.it
Kalina Rossa

Ti sei reso conto come, leggendo i post? Hai fatto bene. Ma sei rimasto delluso o affascinato dal nostro forum?
Quà ci scherziamo a volontà, non solo le cose seriesmile_tongue
Adriano Arrivo
notdefinite
adrianoarrivo@libero.it
Adrianofiorentino

No, non sono deluso, è bene essere realisti. Poi io amo la letteratura russa, non è che sono ricco, avrei magari voluto invece divenisse il mio lavoro...ciò non è stato possibile, pazienza.
Olga Rybalka
female
olgaryb@libero.it
Kalina Rossa

Importante di essere ricco dentro, qua non mi risultano i ricchi, capita a volte qlc, ma abbiamo altri valori per condividere, amore per la Russia e tutto cio che è legato con essa, la letteratura compresa. Vedi altri argomenti, puoi esprimerti su qualsiasi tema, quando c'hai tempo e voglia.
Adriano Arrivo
notdefinite
adrianoarrivo@libero.it
Adrianofiorentino

Condivido l'elogio della ricchezza spirituale. Io volevo dire che per amare la letteratura non è necessario essere un ricco snob che poco se ne frega della miseria umana, così assorto nei suoi pensieri da dotto; ci vuole la passione. Ed io mi sento pienamente coinvolto, quando si parla di Russia. Il vostro inno nazionale mi emoziona, il pensiero delle imprese degli astronauti delle Soyuz mi inorgoglise, chattare con te mi fa piacere: quindi mi vengono alla mente cose tristi ed è da stupidi chiudere gli occhi e fingere di non vederle. La prostituzione forzata che mi fa tanta rabbia; il sentir dire che adesso in Russia c'è solo la mafia...il razzismo nei confronti degli slavi, il problema dell'alcolismo... Ecco forse di questo povremmo parlare.
Andrea Bruno
male
san@pietroburgo.it
Zorro

ER BACCANO DI ZORRO
Ciao adriano.. un saluto da parte mia anche se in rutardo.. ero preso con le feste che qui in Russia sono esagerate..
OK, ragazzi.. zorro non e' scomparso e sta sempre all'erta cor lo spadino rizzo..
Sono un grandissimo appassionato di letteratura russa.. si, i romanzi romanzi dostoevskiani, ma non dimentichiamo Gorki, Tolstoj Gogol, Asimov, Turgenev..
Di tanto in tanto per rendere giustizia al forum apriro' un topic di recensione da commentare.. puo' essere che avra' successo, gli appassionati di certo non mancano..

ZORRO, ZA ZA ZAK
Adriano Arrivo
notdefinite
adrianoarrivo@libero.it
Adrianofiorentino

Scusa, ho letto la tua recensione del Cappotto prima del tuo saluto che faccio adesso invidiandoti perché da quanto ho inteso sei in Russia e rammaricandomi una volta di più del non aver potuto imparare il cirillico.
Degli autori da te citati non ho letto nè Gorki, nè Asimov, invece ho letto qualcosina di Tolstoj e Padri e Figli, Rudin di Turgenev; Cernysevcskij, l'hai letto? Herzen? Sestov?
Insomma avremmo tanto da dirci e condivido l'idea di un topic a parte.
Dostoevskij è comunque l'autore che amo di più; un mio grande rammarico è non poter iniziare i Karamazov e finire L'Idiota perché lo studio mi toglie tutto il tempo. Comunque da un po' di tempo a questa parte ho iniziato a leggere antologie, introduzioni, Pareyson, Bachtin e quanti altri studiosi dostoevskiani potessi nonchè comparazioni con Nietzsche e gli altri filosofi del "nichilismo" nonchè a spulciare quello che, è non è poco, c'è su internet; cercavo appunto un forum su Dostoevskij per poter apprendere e dare quel che è di mio, questo forse non è il forum più adatto, ma si vedrà.

Buon Natale!

Link correlati Mi presento
Salve! Mi presento: 1Al
Salve! Mi presento: Toromarcomix
mi presento
mi presento
Mi presento.
Mi presento
Salve! Mi presento
Salve! Mi presento: Anaste
Ciao a tutti!
salve! mi presento: epi
Salve! Mi presento: napoletano55
salve
Mi presento ,)
Salve! Mi presento: Myslavicdate
salve
Salve! Mi presento: Gcm1510
Salve! Mi presento: Sve
Salve! Mi present
Salve! Mi presento: A S
Salve! Mi presento: Logico
Salve! Mi presento: Morookiverdi
mi presento
salve
Salve! Mi presento: Pianoscarano
Salve! Mi
Salve! Mi presento: Ray
Salve! Mi presento: Andreagrossi
Salve! Mi presento: Leopoldopirro
mi presento..
Salve! Mi presento: Raffaele1957
Salve! Mi presento: Arcangelo1971
Salve! Mi presento: Yourlovechat
Salve! Mi presento: Nikymaggio76
Mi presento
Salve...
mi presento
Salve! Mi presento: Brn
Salve! Mi presento: Lorgiacomo66
Salve! Mi presento: Kid
Salve! Mi presento: Abbandonalio
Salve! Mi presento: Dgp
Salve! Mi presento: Sergiobiggini
Salve! Mi presento: Invernorosso
Salve! Mi presento: Silvanobosco
Mi presento
Salve! Mi presento: Gab
Salve
Salve! Mi presento: Montagnana44
Salve, mi presento!
Salve! Mi presento: Giuseppe01159
Salve! Mi presento: Adel17Dreams
mi presento
Mi presento
Salve! Mi presento: Agronomop1234
Mi presento !!!
mi presento
Mi presento
Salve! Mi presento: Svetlanaokok
Salve! Mi presento: Che
Salve! Mi presento: Robertogrettu
Salve
Salve! Mi presento: Marcoaurelio
salva_534
Salve! Mi presento: Mikecorleone
Salve! Mi presento:
Salve! Mi prese
salve
Salve! Mi presento: Win
salve
Salve! Mi presento: Kapitankarlok
Salve! Mi presento: Lll
Salve
Salve
mi presento
Salve! Mi presento: lavocedelmare
Salve! Mi presento: cristianvacca
Salve! Mi presento: sangiovese12
Mi presento
Salve! Mi presento: Viaggiatore83
Salve! Mi presento: internationallawiermarco71
Salve! Mi presento: salvaspe
mi presento
Salve! Mi presento: venividivici
Mi presento
Salve! Mi presento: caserta24ore
mi presento :)
Salve!
Salve! Mi presento
Salve! Mi presento: charlybravo1