☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Russi in Italia > Immigrazione

Mandare documenti originali in Italia

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Alessandro Barducci
male
balio39i@gmail.com
Alessandro39

Devo farmi mandare in Italia da San Pietroburgo un certificato di nascita russo, gia' apostillato e fatto tradurre dal Consolato.
Sia DHL che TNT mi dicono che i documenti russi in originale non possono essere spediti all' estero, e che loro devono controllare prima di chiudere la busta.
La posta non mi sembra molto affidabile e poi ci mettono 2 settimane.
Qualche anima buona ha esperienze in merito per potermi aiutare?
Grazie anticipatamente.
Alessandro
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Si tratta di un problema noto. Nemmeno i documenti di identità possono essere spediti, ragion per cui per i russi che vivono nelle città secondarie è anche difficile fare il visto a Mosca senza passare dalle agenzie o recarsi di persona nella capitale con conseguente ulteriore sborso.

Occorra che ti rivolga al Consolato Russo di pertinenza per il distretto di residenza, e chiedi a loro di produrti il documento che ti occorre già tradotto (così ti ci vorranno almeno 6 mesi.. abbiamo visto qui gente impazzire per una semplice proroga del passaporto). Probabilmente il divieto di spedire certificati è stato creato ad arte per far passare l'indotto di questo busineee attraverso i consolati..
Джорджо Рианна
male
giorgiorianna@tiscali.it
Giorgiorianna

Alessandro39:
Devo farmi mandare in Italia da San Pietroburgo un certificato di nascita russo, gia' apostillato e fatto tradurre dal Consolato. Sia DHL che TNT mi dicono che i documenti russi in originale non possono essere spediti all' estero, e che loro devono controllare prima di chiudere la busta. La posta non mi sembra molto affidabile e poi ci mettono 2 settimane. Qualche anima buona ha esperienze in merito per potermi aiutare? Grazie anticipatamente. Alessandro

Mi sembra strano che nn possano spedirne comunque provo a informarmi !

Molte volte si ricorre a metodi poco ortodossi come andare in aeroporto e cercare qualche anima pia che lo porti con se in Italia nel volo aereo ( cosa non problematica in quanto si tratta di fogli di carta e non pacchi )
e li vai in aeroporto e ritiri il tuo documento senza avere speso niente e in tempi di spedizione brevissimi !!!
Non è la prima volta che questo succede !!
Alessandro Barducci
male
balio39i@gmail.com
Alessandro39

Ho "risolto" mandando a San Pietroburgo il certificato di nascita, il Consolato me lo autentica in copia e me lo traduce. Poi me lo faccio rispedire. Il tutto perche' un funzionario della questura ha rifiutato un certificato di nascita russo apostillato e tradotto dal tribunale della mia citta'. Non mi sembra corretto, anzi mi sembra scorretto, ma il coltello io non l' ho dalla parte del manico. Per quanto riguarda le spedizioni pare che solo ups non controlli il contenuto delle buste...
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

L'apostilla da valore giuridico al documento straniero, al pari della legalizzazione consolare.
Evidentemente l'Italia fa parte del mondo arabo, ora che ne è divenuta unacolonia.
Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Apostilla: "alcuni Stati del Sud America e gran parte del mondo arabo richiede ancora la legalizzazione del documento da parte del loro consolato nel Paese d'origine.".