☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Cultura > Cucina

Russia: Cena di natale

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Ilina Micheli
female
ellymichel@libero.it
Volk

Menu natalizio russo:

Insalata "Olivier" ( patate, 2 uova, prosciutto cotto a dadini o petto di pollo, cetriolini, piselli, 1cipolla, carota, maionese, olive nere, prezzemolo, sale, pepe) Preparazione: tagliate tutto a dadini e aggiungete la maionese il sale, il pepe. Aggiungete le uova sode a fettine e le olive. Fate refrigerare in frigo prima di servire.

Insalata Mimosa (conserva di pesce, maionese, cipolla, 3 uova, carota, cipolla verde) Preparazione: aprite il barattolo con la conserva di pesce. Difficilmente reperibile nei nostri negozi. Però al suo posto potete fare una specie di puré di tonno in scatola, oppure un mix di tonno e gamberetti, polpa di granchio, sgombro, frullati con un po' d'olio. Stendete la conserva di pesce o il puré di pesce su un piatto da portata. Poi aggiungete la maionese e spalmatela sul pesce, un leggero velo. Aggiungete la cipolla tagliata sottilissima, meglio se tagliata prima e lasciata leggermente macerare in un po' d'aceto, ma anche fresca va benissimo. Stendete un altro velo di maionese. Tagliate a striscioline sottili le uova sode e aggiungetele al tortino. I tuorli teneteli da parte. Stendete ancora un velo di maionese. Aggiungete la carota lessa tagliata molto sottile. Spalmate il tortino con della maionese ancora. Abbellitelo con i tuorli d'uovo sbriciolati e della cipolla verde finemente tagliata. La cipolla verde é la parte superiore della cipolla fresca.

Insalata "Aringhe in pelliccia" (patate, cipolla, filetto di aringa, carota, rapa rossa, su ogni strato spalmare della maionese) Preparazione: come sopra per l'insalata mimosa fare un tortino a strati con i vari ingredienti inframmezzati da strati di maionese. Lasciare riposare in frigo per un paio d'ore prima di servire.

Purè di patate con funghi e smetana (patate, funghi, smetana, sale, aromi) Preparazione: fate il puré di patate, oppure compratelo già pronto. Prendete dei funghi misti (porcini, geloni, chiodini, champignons). Cuoceteli in padella con un po' d'olio di oliva, prezzemolo e aglio grattugiato. Oppure prendete una confezione di funghi misti in barattolo conservati al naturale senza aceto. Nel primo caso aggiungete di volta in volta dell'acqua e sul finire un pizzico di farina per far addensare l'acqua di cottura e renderla gelatinosa. Salate pepate. Sistemate il puré nei piatti. Versateci sopra la salsa di funghi. Aggiungete smetana. La smetana non somiglia a nessuna delle nostre creme. Non é una panna da cucina, né besciamella. Assomiglia un po' allo yogurt magro. Potete comperare al suo posto dello stracchino molto morbido, quasi liquido, oppure quark, "squacquerello". Aggiungetene un cucchiaio per ogni piatto. Servite ben caldo.

Gran pirog (1-1,2 kg di farina, 350 ml di latte, 3 cucchiai di smetana, 150 gr di olio di oliva, 50 gr di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 50 gr di lievito, 1 uovo. Per il ripieno: 1,5 kg di cavolo, 4/5 uova, 1 cipolla, 150 gr di burro, 20 gr di sale, succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero) Fare la pasta lievita. Quando sarà lievitata fate due dischi dello spessore di 1 cm uno più grande dell'altro. La parte piccola mettetela sul fondo di una teglia ben imburrata. La parte più grande la userete per coprire, dopo aver messo il ripieno. Spalmate con tuorlo d'uovo e ponete in forno a calore moderato. Per il ripieno: tagliate il cavolo, salatelo e pestatelo per ridurre la consistenza delle nervature. Aggiungere l'olio, la cipolla, il succo di limone e lo zucchero. Cuocete a fuoco moderato. Quando sarà cotto e freddo aggiungete le uova sode a cubetti.


Frutta
e poi? Caffé espresso?? Non credo: meglio un bel caj caldo o un po' di vodka. O champagne!
Giovannone Giovannone
notdefinite
barabba.furlan@email.it
Giovannone1

brava!! figata questi racconti :)
Fausto Mantesso
male
fausto.mantesso@libero.it
Fausto45

Sono ingrassato di un Kg. solo a leggere il menù. Ben fatto Volk. Web. ammonisci l'utente,non si fanno certe cose.:'(:'(thumbs_upthumbs_up

Fausto.