☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Argomenti e Fatti > Live style

un pensierino per natale a tutti i forumisti

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Ilina Micheli
female
ellymichel@libero.it
Volk

Ciao a tutti!

Per Webmaster, Dominedio, Sweet e tutti i forumisti (magari sono cose che sapete già magari no...).
Guardate che cosa ho trovato eseguendo una delle mie ricerche sul Cristianesimo in Russia...a dimostrazione che il Comunismo potrà aver sì abolito ufficialmente le feste religiose a livello teorico ma NON pratico, altro che russi senza senso religioso! Leggete qui:

Tredici giorni dopo il Natale cattolico, il 7 gennaio, la chiesa ortodossa russa apre le celebrazioni liturgiche del Natale secondo il calendario Giuliano. Dopo la rivoluzione del 1917 il Natale é stato abolito e solo nel 1992 abbiamo cominciato di nuovo a festeggiare apertamente questa ricorrenza, con lo stesso fascino di quello occidentale e per di più forti della millenaria tradizione russa. Il nostro Babbo Natale si chiama Nonno Gelo (Died Maroz). Anche lui porta i regali, ma per come mi ricordo, nella nostra famiglia, e in tutte le altre famiglie dei miei amici, non c'era la tradizione di mettere i regali sotto l'albero di Natale, perché in Russia si festeggia il nuovo anno e quindi l'albero si faceva per l'anno nuovo, non proprio per Natale, infatti si chiama Novogodnaia Elka, albero dell'anno nuovo. Ricevevamo piccoli sacchetti di caramelle e frutti, all'asilo e a scuola. A casa c'era il profumo delle vacanze: l'abete (sempre vero), arance e mandarini, che di solito vedevamo solo in questa parte dell'anno. E' difficile spiegare perché ogni anno, si avvertiva uno strano umore in questo unico giorno. Sembrava che dovesse accadere qualcosa di molto bello e portare tanta gioia e felicità. Anche gli adulti diventavano bambini e si concedevano di credere alle favole, almeno per un po'. C'é qualcosa di magico in questo lasso di tempo fra due anni. Tutte le cose cattive e gli avvenimenti rimangono nel passato e il futuro deve essere migliore, nessuno può sapere perché deve essere proprio così, ma é così. La vita senza illusioni sarebbe così noiosa e triste! Credo, che sia insignificante che qualcuno, solo durante questa notte magica, non bussi alla porta, che non arrivi nessuna buona notizia, e ancora molti altri non, non, non... I sogni sono necessari solo per rendere la nostra vita più bella, sarebbe stupido aspettarsi che si realizzino (balsciaia ascibka Irin, dreams come true). Durante la mia infanzia non c'erano molti programmi televisivi per bambini e correvamo a casa dalla strada, per guardare un breve cartone animato, che durava solo 10-15 minuti. Mi ricordo ancora il mio sogno di comprare un televisore tale, che trasmettesse solo cartoni animati per tutto il giorno, sembrava impossibile come una bacchetta magica. Bene, ma durante le feste di fine anno e fino all'11 di gennaio, quando finivano le nostre vacanze invernali, mandavano in onda molti film per bambini. La mia mamma metteva una coperta calda sul pavimento in mezzo al nostro soggiorno, per me e le mie sorelle più piccole e avevamo molto tempo per guardare la televisione e mangiare qualcosa di gustoso. Che piacere che era, avere il diritto di non andare a letto all'ora solita, ma restare con i genitori a tavola fino dopo mezzanotte!
Il Natale ortodosso si celebra il 7 gennaio, dopo 9 mesi dopo l'Annunciazione a Maria Vergine. La festa del Natale é la più importante dell'anno, dopo la Pasqua. Prima del Natale c'é un periodo di preghiera alternato dal digiuno per 40 giorni. Comincia il 27 novembre. Il digiuno naturalmente non é assoluto, si raccomanda di mangiare di magro nei giorni di mercoledì e venerdì. Di norma si consuma il pesce in quei giorni. La vigilia di Natale, giorno di severo digiuno si chiama Sočelnik, per via del cibo sočivo, che consiste in grano lesso e frutti. L'unico cibo previsto in quella giornata. Il digiuno dura fino che non compare in cielo la prima stella.
Ilcontepalatino Ilcontepalatino
male
ispmark@mail.ru
Ilcontepalatino

Buongiorno Wolk saresti cosi' gentile la prossima volta di riunire in un solo thread le tue considerazioni??..altrimenti vanno perse e nessuno le legge.
Ciao e grazie
Ilina Micheli
female
ellymichel@libero.it
Volk

Ma guarda che ho provato a mettere tutto quel testo in un unico messaggio ma veniva fuori la scritta ERRORE COMPILAZIONE MODULO TESTO TROPPO LUNGO e non mi dava la possibilità di dare la conferma!
Così ho dovuto scrivere più messaggi.

Ciao ciao.
Ilcontepalatino Ilcontepalatino
male
ispmark@mail.ru
Ilcontepalatino

Volk:
Ma guarda che ho provato a mettere tutto quel testo in un unico messaggio ma veniva fuori la scritta ERRORE COMPILAZIONE MODULO TESTO TROPPO LUNGO e non mi dava la possibilità di dare la conferma! Così ho dovuto scrivere più messaggi. Ciao ciao.

Si se il testo è troppo lungo ti da' un errore, basta dividerli e fare diversi post...comunque non importa, va bene lo stesso.
Ciao
Giovannone Giovannone
notdefinite
barabba.furlan@email.it
Giovannone1

Che bello questo racconto :)

Link correlati per tutti
A tutti
X Nata!
X Nata
Nata!
per tutti
nata