☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Non classificati

Trasferimento di residenza

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Vincenzo Candela
male
vcande@alice.it
Vcande

Sono un pensionato italiano e vivo a mosca per circa 10 mesi all'anno in un appartamento di mia proprietà, dove sono intenzionato a trasferire la mia residenza se è possibile, cosa si deve fare e quanto costa? grazie
Roberto Mariani
male
rm@bk.ru
Rublorusso

vcande.
ciao sono Marco e non so se ci conosciamo gia' a Mosca (ho tra i clienti altri pensionati italiani ). se hai gia' valutato i pro e contro (trasferisci anche la pensione in Russia , cioe' la percepisci? se si, la comunicazione te l'ha fatta il servizio sociale del consolato Italiano, cui puoi rivolgerti anche per l'iscrizone all'aire (associazione italiana residenti all'esteri. ) li avrai moduli consulenza e costo diritti consolari. ciao Marco mail advmarcofois @ yandex.ru
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Salve e buona giornata sun

Innanzitutto la ringrazio per essersi rivolto al forum come valido strumento di supporto.
Dal punto di vista normativo, Lei, in qualità di pensionato, non ha alcun titolo per poter trasferire la propria residenza in Russia. La Federazione Russa, a tal proposito non riserva un trattamento di reciprocità dato che non prevede nulla di corrispondente al visto di residenza elettiva previsto dalla normativa italiana.
L’iscrizione all’AIRE è un palliativo che in Russia non richiede requisiti particolari e avviene in maniera assai anomala dato che per entrare nella lista non viene richiesta una vera residenza: Ciò con il palese intento di pompare il numero ufficiale degli iscritti in Russia che comunque rimangono assai esigui: poco più di 1000 unità!
Benché la legislazione russa preveda esplicitamente che chi sottoposto al regime dei visti non venga assoggettato al limite di massimo 90 giorni di permanenza, grazie ad un accordo promosso da Franco Frattini (grazie), i cittadini europei in Russia non possono risiedervi più di 90 giorni su 180.

Link correlati Trasferimento a Mosca, benefit
--AIUTO-- leggi russe
residenza elettiva- per conte
Trasferimento in Ukraina
trasferimento odessa
Residenza in Russia
residenza in Russia
Residenza in Russia