☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! > Forum Russia-Italia > Non classificati

passaporto russo - nome diverso

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Marco Oli
male
antoniomol1971@yahoo.it
Esito74

la mia ragazza ha regolare permesso di soggiorno per lavoro. questa estate è andata in russia a rifare il passaporto dato che il suo scadeva. il nome sul vecchio passaporto era julia. il nome sul nuovo passaporto è yulia.
il problema è che il permesso di soggiorno recita julia essendo stato fatto con il vecchio passaporto.
ora lei tornerà in italia con un permesso di soggiorno con julia, il vecchio passaporto sempre julia e il nuovo passaporto con yulia.
succederanno problemi?
io le avevo detto di fare atetnzione e tenersi julia. ma il nuovo sistema è elettronico e scrive yulia che sarebbe la versione corretta mentre prima i passaporti erano fatti anche a mano come inserimento traduzione da cirillico.
magari mi sto preoccupando per nulla. e la fanno passare lo stesso alla frontiera avendo il vecchio passaporto con il nome uguale al permesso di soggiorno.
poi va alla questura e tanto deve riaggiornare il pds e glielo cambieranno e tutto finisce lì.
qualcuno ha esperienze in merito?
devo sentire la questura o deve chiedere qualche documento al consolato italiano in russia prima di tornare?
io penso che avendo il vecchio passaporto non dovrebbero fare grane...
il problema è che lei passa in germania per venire in italia, quindi la grana è lì che può succedere...
Джорджо Рианна
male
giorgiorianna@tiscali.it
Giorgiorianna

Ciao ! non cambia nulla ! stai tranquillo !
Marco Oli
male
antoniomol1971@yahoo.it
Esito74

quindi alla dogane tedesca (passa via francoforte) e alla compagnia aerea non diranno nulla se ha un pds e un biglietto aereo con julia ed il nuovo passaporto con yulia? dato che il biglietto lo aveva ovviamente comperato prima che le rinnovassero il passaporto...ma lei avrà sia il vecchio che il nuovo in cui è tutto uguale per quanto concerne i dati personali eccetto l'iniziale del nome.
poi è chiaro che dovrà cambiare il conto bancario, rifare il pds, e tutta l'altra documentazione in essere ma quello verrebbe dopo...
Marco Oli
male
antoniomol1971@yahoo.it
Esito74

la mia ragazza con nuovo passaporto russo ma iniziale del nome diversa da quello vecchio (yulia verso julia) e quindi dal suo permesso soggiorno, è tornata in italia e ne la compagnia aerea ne le dogane tedesche le hanno detto nulla quando ha presentato il pds con julia e il nuovo passaporto con yulia.
ma ora so che dovesse solo aggiornare il pds (elettronico) è facile e si manda una lettera con kit dalle poste con il modulo e fotocopia del nuovo passaporto.
ma nel suo caso che è variato il nome traslitterato? deve fare altro (oltre a chiedere l'aggiornamento del pds per nuovo passaporto) e manterrà l'attuale pds fino a scadenza e poi cambieranno il nome?
qualcun'altro ha avuto situazioni simili?
Marco Oli
male
antoniomol1971@yahoo.it
Esito74

parlando con un ufficio immigrazione mi hanno detto di aggiornare il pds elettronico dopo aver ricevuto dal consolato russo in italia un foglio che attesti che julia e yulia sono la stessa persona (il consolato lo rilascia in una settimana).
poi spedire il kit per aggiornamento pds allegando copia del passaporto con nuovo nome e aggiungendo attestato identità ricevuto dal consolato. quando ti chiamano in questura per il rilievo delle impronte dovrebbe essere tutto a posto.
almeno spero...
Inverno Rosso
male
invernorosso@email.it
Invernorosso

Esito74:
parlando con un ufficio immigrazione mi hanno detto di aggiornare il pds elettronico dopo aver ricevuto dal consolato russo in italia un foglio che attesti che julia e yulia sono la stessa persona (il consolato lo rilascia in una settimana). poi spedire il kit per aggiornamento pds allegando copia del passaporto con nuovo nome e aggiungendo attestato identità ricevuto dal consolato. quando ti chiamano in questura per il rilievo delle impronte dovrebbe essere tutto a posto. almeno spero...

Ottima informazione!
Sicuramente portando in giro anche il vecchio passaporto, avresti trovato il polizzioto che chiudeva un occhio e magari suggeriva come fare, ma anche quello strxxxo, quindi meglio nn rischiare. (y)
Marco Oli
male
antoniomol1971@yahoo.it
Esito74

l'unica cosa è che non so è nel periodo che la mia ragazza ha il permesso di soggiorno con vecchio nome julia e passaporto nuovo con nome yulia (che rimarrà in futuro), come deve comportarsi. ad esempio voleva prendere la patente italiana. si iscrive come yulia? o come julia? fa fede il nuovo passaporto o il pds che sarà cambiato tra qualche mese? può iscriversi come julia e prendere la patente e poi cambiare il nome in futuro? deve cambiare il codice fiscale per il lavoro?
non so bene come deve gestire il tempo in cui ha 2 documenti con nomi diversi...
Mark Kerr
notdefinite
futurevision69@yahoo.it
Commanders

Ciao, a me capitò una cosa simile. Ovvero al rinnovo del nuovo passaporto, fatto presso il consolato russo in italia mi avevano cambiato alcune lettere nel cognome e al posto di una i avevano messo una y ed una altra y in mezzo senza motivo. Malgrado il consolato avesse corretto l'errore su una delle pagine del passaporto dove diceva che il vecchio cognome e il nuovo cognome si scrivono nella stessa maniera per la questura questo non importava. Alla fine fa fede la pagina principale del passaporto, ovvero quella dove è apposta la foto in miniatura. Per questo motivo ho dovuto rifare tutti e dico tutti i documenti, affinche si sapesse che la persona con un cognome scritto nella vecchia maniera fosse stata indentificata anche con quello nuovo. ES: CF, patente, carta di Identità, permesso di sogg, carta di credito e tutto quello che avevo insomma. So che invece ad altre persone che si sono trovate nelle mie condizioni nessuno ha detto nulla. Dipende forse dal funzionario che trovi presso la questura, se è pignolo ti va male se no amici come prima. La seconda volta che mi hanno rinnovato il passaporto mi sono assicurato che non avessero sbagliato di nuovo, infatti sono stato fortunato hehe. Per il CF questa cosa è importante, se invece nel tuo caso il CF è uguale non mi preoccuperei piu di tanto.

Saluti
Commanders
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Commanders:
Per questo motivo ho dovuto rifare tutti e dico tutti i documenti

smile_whatchutalkingabout Ma non facevi prima a chiedere un passaporto corretto nella pagina con la foto? smile_sarcastic
Mark Kerr
notdefinite
futurevision69@yahoo.it
Commanders

Bhe, hai ragione anche te, ma quando uno scopre la fatica che ha fatto per avere un benedetto passaporto tutto il resto è niente. Avvrei voluto farlo anche io cosi, ma siccome averlo è stata una fortuna, non ho voluto sfidarla di nuovo.
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Praticamente stai dicendo che è più semplice rifare tutti i documenti italiani che il solo passaporto presso il consolato russo? Per noi “nulla di nuovo”, abbiamo già trattato in questo spazio la problematica inerente il rilascio del passaporto russo in consolato… smile_devil
Mark Kerr
notdefinite
futurevision69@yahoo.it
Commanders

Per me è stato cosi, ho dovuto accettare quella situazione malgrado il mio volere. In ogni modo con il rinnovo del secondo passaporto mi sono assicurato che questa cosa fosse stata fatta ad hoc ed è stato cosi, non hanno sbagliato una virgola. Ognuno di noi, malgrado siamo tutti nelle situazioni diverse ha le proprie esperienze personali.

Saluti
Commanders
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Commanders:
ho dovuto accettare quella situazione malgrado il mio volere

In ogni modo è normale che il consolato russo работает “по русски” smile_zipit, non potrebbe essere altrimenti.. Alla fin fine ciò che conta è che poi tutto si sia risolto per il meglio!
Marco Oli
male
antoniomol1971@yahoo.it
Esito74

la mia ragazza ha fatto presente in russia quando ha ricevuto il nuovo passaporto che il suo nome era cambiato da julia a yulia ma gli hanno rispposto che ora il sistema di traslitterazione è elettronico e quindi non si poteva cambiare e che l'errore era nel vecchio passaporto che recitava julia.
adesso comunque si cambieranno tutti i documenti in italia, partendo dal consolato russo che rilascera la documentazione che julia e yulia sono la stessa persona, poi con il codice fiscale e pds etc etc

Link correlati Passaporto
Problema Passaporto usurato
problema urgente
passaporto
viaggiare dalla russia
Grandissima richiesta di aiuto...
passaporto
Passaporto
passaporto