📁
☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !
Fare impresa

Dazi doganali

Dazi doganali in Russia

I dazi doganali sulle importazioni in Russia sono applicati ai diversi paesi sulla base dei quattro seguenti raggruppamenti:

1.   Gli oltre 125 paesi, tra cui l'Unione Europea e quindi l'Italia, che hanno con la Russia un accordo commerciale che prevede la clausola della nazione più favorita, pagano i dazi normali secondo l'elenco stabilito dal Governo della FR;

2.     Un secondo gruppo composto da 104 paesi in via di sviluppo, tra cui Hong-Kong, Cipro, Malta. Slovenia. Turchia, Egitto, Croazia. Bosnia, paga soltanto la metà dei dazi normali;

3.     Un terzo gruppo di 46 paesi meno sviluppati, tra cui Liberia, Gibuti, Somalia. Sudan, Etiopia, è invece completamente esentalo dai dazi di importazione in Russia.

4.     Infine, i pochi paesi non appartenenti a nessuno dei tre gruppi sopracitati e che non hanno alcun accordo con la Russia per la clausola della nazione più favorita pagano il doppio delle tariffe normali.

Esenzioni

Beni importati come apporto del socio straniero ad una società mista, beni (componenti, materiali, ecc.) destinati alla produzione propria delle società miste, beni importati dai rappresentanti o dipendenti accreditati di società straniere e miste per i propri fabbisogni.

Gli stranieri non accreditati in Russia hanno diritto di importare liberamente beni fino a un valore di 1500 dollari, inclusi i beni di importazione temporanea per uso personale. Al di sopra dei 1500 dollari, il dazio è del 60%.

Normativa di riferimento:

-    codice doganale della Federazione Russa

-     Legge della Federazione Russa "Sulla tariffa doganale" del 21.05.1993 n. 5003-1

-     Delibera del Consiglio dei Ministri-Governo della Federazione Russa "Sulle modalità di definizione del prodotto di fabbricazione propria fornita per le esportazioni da parte delle imprese con investimenti stranieri" del 23.07.1993, n. 715.

-     Delibera del Governo della Federazione Russa "Sull'approvazione dei tassi dei dazi d'importazione doganali" del 10.03.1994, n. 196 con suc- cessive modifiche.

Argomenti nella stessa categoria