☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

A che punto è l’indagine sui rapporti tra la Russia e Trump

La teoria del complotto sui rapporti tra Russia e Trump non è piú teoria: come sono messi i tre principali indagati da FBI e intelligence statunitense.

La vicenda dell’influenza russa sulle elezioni statunitensi è, senza ombra di dubbio, la storia dell’anno scorso. La storia dell’anno scorso perché taglia trasversalmente così tante vicende di cronaca e di politica che è quasi impossibile non considerare il mondo in cui vivremo da quest’anno in poi come irrimediabilmente plasmato dagli eventi dello scorso anno.

Dopo la sconfitta di Hillary Clinton erano tanti i critici, anche molto progressisti, come Glenn Greenwald, a criticare le reazioni liberal al susseguirsi di notizie sulla possibile influenza russa sulle elezioni —

. Particolarmente spiritoso, considerato come proprio la destra di Trump viene regolarmente e giustamente accusata di essere completamente ubriaca di teorie del complotto.

È in corso una vera e propria indagine di Stato sull’incursione russa — un’indagine che a lungo l’FBI ha nascosto ma che oggi sappiamo avere almeno tangenzialmente coinvolto il presidente degli Stati Uniti.

La collaborazione tra Trump e Russia, insomma, oggi è ufficialmente promossa al di fuori del complottismo: ma resta una storia assurdamente intricata e complicatissima da ricostruire — malgrado molto sia avvenuto sotto gli occhi del pubblico, come vedremo.