☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

La Russia non parteciperà all'Eurovision Song Contest 2017

Ora è ufficiale: dopo le polemiche e le trattative delle ultime settimane, la Russia ha ritirato la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2017, la manifestazione canora che si terrà in maggio a Kiev. Lo scorso marzo, infatti, l’Ucraina, paese ospitante l’evento dopo aver vinto l’edizione del 2016, aveva vietato l’ingresso alla cantante designata dal canale russo Channel One.

Julia Samoylova, 27enne ex finalista dell’X Factor russo, su una sedia a rotelle per via di un’atrofia muscolare spinale, avrebbe partecipato due anni fa a uno spettacolo nella Crimea occupata dall’esercito russo. Il suo ingresso in Ucraina è stato dunque vietato per tre anni, come prevede la legislazione ucraina per le personalità filo-russe. L’European Broadcasting Union, che organizza l’Eurovision, aveva proposto alla Russia due alternative, quella di una partecipazione via satellite e quella di una sostituzione, entrambe però respinte.

Le tensioni fra i due paesi erano iniziate già l’anno scorso, quando la competizione canora era stata vinta da 1944 di Jamala, canzone sulla deportazione dei tatari dalla Crimea da parte dell’Urss. L’Eurovision Song Contest si svolgerà quindi quest’anno con 42 nazioni partecipanti, nonostante le rimostranze dell’Ebu stessa: “Condanniamo con forza la soluzione delle autorità ucraine perché crediamo che ciò mini gravemente l’integrità e la natura non politica dell’evento“, hanno dichiarato. “La nostra massima priorità rimane comunque quella di produrre uno spettacolare Eurovision Song Contest“.

L’Eurovision Song Contest 2017 si terrà dunque dal 9 al 13 maggio prossimi (in Italia trasmesso su Rai4 e Rai1), con un enorme dispiego di misure di sicurezza e nonostante i problemi organizzativi riscontrati negli ultimi mesi.