☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Il M5S e i legami con la Russia. Il governo Usa avverte l’Italia

Nei mesi scorsi l’Amministrazione Usa ha avvertito l’Italia di “fare attenzione ai legami tra governo russo e M5S”. Lo riferisce La Stampa in un articolo da Washington firmato da Paolo Mastrolilli. Fonti governative americane hanno spiegato di essere preoccupate in particolare per l’influenza che la Mosca starebbe cercando di esercitare sulle prossime elezioni politiche in Italia “nell’ambito di una strategia di interferenza che tocca tutta l’Europa, dopo quella adottata durante le presidenziali degli Stati Uniti”.

Già nei mesi scorsi e già prima del’elezione di Trump alla Casa Bianca, l’amministrazione Usa ha messo in guardia anche l’Italia sul sostegno della Russia ai partiti anti-sistema in Europa. Il messaggio circolato è netto: “Fate attenzione ai legami fra governo russo e M5S”.

Finora, si spiega nell’articolo, “il potenziale punto di contatto è stato individuato da Washington nei rapporti che la Russia sta costruendo con il Movimento 5 Stelle, e con la Lega, che però ha prospettive elettorali inferiori”.

Nel mirino di Mosca ci sarebbero anche le imminenti elezioni presidenziali francesi, le presidenziali del 2 aprile in Serbia e il voto di settembre in Germania. L’attenzione riservata dal governo americano a questi fenomeni, viene fatto notare, è maturata prima ancora delle elezioni presidenziali dell’8 novembre e della vittoria di Donald Trump. A occuparsene sono “funzionari non ‘partisan'” in modo indipendente rispetto alle inchiesta di Fbi e Congresso sul ‘Russiagate’.