☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Imperium et permixtio: mostra sulla Russia alle Officine Fotografiche Milano

Da 15 anni Davide Monteleone lavora nel paese transcontinentale e lo racconta, spingendosi alla ricerca delle radici dellʼImpero

C’era una volta l’Unione Sovietica, che la cronaca storiografica racconta essersi estinta con un colpo di spugna immediato. Ma sono davvero così repentini, i cambiamenti? Nella mostra fotografica "Imperium et Permixtio" di Davide Monteleone alle Officine Fotografiche Milano, l'autore ha indagato, studiato e sperimentato linguaggi alla ricerca della memoria storica del glorioso Impero: tracce interne di colonizzazione, storie di persone e luoghi da raccontare.

Le immagini dell’autore ci riconsegnano tutta la complessità della moltitudine di popoli e culture che la abitano, delle dinamiche sociali intricate, dei cambiamenti che si sono susseguiti incessantemente nei secoli: le conquiste, i soggiogamenti, le ideologie. Per sua stessa ammissione Davide Monteleone, dopo 15 anni di esperienza in questo paese, non riesce ancora ad abbracciare un concetto univoco di Russia ed è alla ricerca della sua memoria storica, di tracce interne di colonizzazione e, ancora una volta, di storie di persone e luoghi da raccontare. 

Il lungo confrontarsi con la sua realtà ha generato molti più dubbi che certezze relativamente alla sua rappresentazione, dubbi dovuti in particolar modo alla difficoltà di confrontarsi con le certezze e i giudizi netti che invece appaiono ogni giorno nei media.