☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Russia 2018: Italia-Albania è più di un derby

Russia 2018: Italia-Albania è più di un derby

Gli azzurri di Ventura ricevono a Palermo la selezione allenata da De Biasi nel quinto turno del gruppo G

Sfida sentitissima questa sera alle 20.45 allo stadio Barbera di Palermo dove l'Italia ospita l'Albania per il match valido per la quinta giornata del gruppo G delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Un match dal sapore speciale perché a guidare le "Aquile" dalla panchina c'è un italiano come Gianni De Biasi e inoltre sono tantissimi i cittadini albanesi emigrati in Italia a partire dall'inizio degli anni Novanta.

Gli azzurri di Giampiero Ventura devono vincere per tenere il passo della Spagna in testa al girone (Furie Rosse impegnate in casa con Israele): impresa sulla carta non impossibile considerato che l'Italia viene da due successi esterni con Macedonia e Liechtenstein mentre l'Albania, dopo due affermazioni iniziali, ha perso in casa contro la Spagna e, a sorpresa, con Israele. Al momento la Nazionale di De Biasi si trova al quarto posto in classifica a quota 6. Inoltre sarà una serata speciale per il portierone e capitano Gigi Buffon che festeggerà il traguardo delle 1000 partite in carriera tra club e nazionale.

L'Italia può contare su un trend molto favorevole allo stadio Barbera visto che in 13 match ne ha vinti 11 (gli ultimi cinque di fila), con un pareggio e una sconfitta. In generale gli azzurri non perdono una gara di qualificazione a Mondiali o Europei dal settembre 2006 in Francia, e in casa addirittura dal 1999 per 3-2 con la Danimarca. C'è un solo precedente con l'Albania, che ha sei giocatori che militano in Italia ovvero Ajeti, Hysaj, Veseli, Basha, Strakosha e Memushaj: nel novembre 2014 gli azzurri vinsero 1-0 in amichevole a Marassi con gol di Stefano Okaka.