☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Dalla Russia a Ravenna per un delicato intervento di chirurgia oculare

Si è svolto mercoledì un delicato intervento di chirurgia vitro-retinica su una paziente giunta a Ravenna dalla Russia, da Perm precisamente. L'intervento è stato eseguito dal Dr. Paolo Rossini e l'equipe del centro Cidiemme – Centro di chirurgia e diagnostica oculistica di Ravenna. La paziente soffriva di una grave patologia della macula ed è stata inviata dai colleghi dell'European Medical Center di Mosca al Dr. Rossini per essere sottoposta ad un intervento combinato di vitrectomia ed estrazione della cataratta.

Dopo la visita di controllo il Dr. Rossini ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, e la paziente potrà fare tranquillamente ritorno in Russia.


Il Dr. Rossini ci spiega in cosa consiste l'intervento: "Sostanzialmente si posizionano delle mini-guide di circa 0,5 mm per accedere alla camera vitrea e poter trattare le patologie della retina. Ogni anno svolgo circa 150 interventi di questo tipo, per trattare le varie patologie vitreo-retiniche e gli esiti di gravi traumi oculari".