☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Russia, il cannone nel parco è radioattivo

Alcuni internauti russi ipotizzano che il cannone radioattivo potrebbe essere stato portato nella città di Arcangelo da Novaja Zemlja. Sin dal 1954 è stato un poligono nucleare russo destinato a numerosi esperimenti atomici

Ad Arcangelo, capoluogo che sorge sulle rive della Dvina settentrionale, presso il suo sbocco nel Mar Bianco nel nord della Russia europea, un cannone commemorativo d’era ha il livello di radioattività di 150 volte superiore rispetto alla norma. Valore di radiazione gamma è oltre 46.99 microsievert/ora contro il consentito 0.30 microsievert/ora.

Secondo attivisti locali, il personale della Protezione civile è intervenuto sul posto, bloccando l'accesso al parco.

Si tratta di un cannone mitico di fabbricazione sovietica l'S-60 con calibro 57 mm e canna da 60 calibri, con 50 anni di servizio.

È stato prodotto in quantità enormi anche in Cina; la Romania nel 1996 ne dichiarava 370 in servizio nella sola Aeronautica.

L'arcipelago di Novaja Zemlja è costituito da isole appartenenti alla Federazione Russa è dipendente amministrativamente dalla provincia di Arcangelo.

Sin dal 1954 è stato un poligono nucleare russo destinato a numerosi esperimenti atomici durante la Guerra fredda. Si calcola che circa 130 dei 715 test nucleari russi siano avvenuti su queste enormi e sperdute isole artiche, in particolare 88 nell'atmosfera, 39 sotterranei e 3 sottomarini.

Alcuni internauti russi ipotizzano che il cannone radioattivo potrebbe essere stato portato nella città di Arcangelo proprio da Novaja Zemlja.