☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Russia, è il Putin-day: in tv e sui social il presidente risponde ai cittadini

Il presidente: "La politica di Washington di imporre sanzioni ricorrendo a vari pretesti, ha lo scopo di contenere e contrastare la Russia"

“Le sanzioni? La Russia le ha sempre ricevute, ce le impongono quando sentono la concorrenza”. Ha risposto così il presidente russo Vladimir Putin ad un interlocutore, durante la sua sessione annuale di domande e risposte con i cittadini russi, in diretta web, radio, social e sul canale tv Rossija 24.
 
Secondo Putin le sanzioni degli Stati Uniti abbassano il Pil russo di un punto percentuale e in questo modo la Russia avrebbe perso 50-52 miliardi di dollari. Il presidente ha dichiarato che la politica di Washington di imporre sanzioni ricorrendo a vari pretesti, ha lo scopo di contenere e contrastare la Russia. “Le nuove sanzioni proposte dagli Usa sono prova di una lotta politica interna”, ha concluso il presidente.
 
Dichiarazioni, quelle del presidente russo, che fanno seguito alla soluzione di mercoledì del senato americano, di imporre ulteriori sanzioni contro la Russia per le presunte interferenze nelle elezioni statunitensi 2016. “La Russia rimuoverà le sanzioni nei confronti degli altri Paesi, se questi toglieranno le sanzioni imposte a Mosca”, ha detto il presidente.
 
E sulla crisi economica Putin ha affermato che secondo i dati la recessione è stata superata, ma che bisogna occuparsi dei problemi non risolti, a partire dalla produttività. Secondo il presidente "la crescita del Pil è timida, ma va notata la discesa record dell’inflazione del 4,10%". Infine ha ricordato che all’inizio degli anni 90 quasi il 40% della popolazione erano in condizione di povertà . Purtroppo oggi c’è ancora il 13,5% dei russi che si trova in tale condizione, una percentuale comunque in crescita nell'ultimo anno. "Dobbiamo pensarci, e pensare che i problemi non risolti in economia si riflettono sulle persone",  ha detto il presidente. 

"Tre mandati presidenziali sono a sufficienza!", "Quando la smetterai di violare la Costituzione?", "Chiedi a Kudrin: se lavorasse in fabbrica al tornio, potrebbe andare in pensione a 70 anni?". Questi alcuni dei messaggi molto critici nei confronti del presidente, mandati in onda senza filtri durante la diretta. Le immagini di Putin, con in un riquadro blu alcuni messaggi davvero poco lusinghieri, sono stati mandati in onda dal canale statale Rossia24.