☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Perché Russia e Cina si sono unite contro Usa e Nato

"Vostok 2018": la grande esercitazione militare della Federazione Russa e della Repubblica Popolare di Cina che si svolge nella Siberia Orientale

"Vostok", che in russo significa "Est", è un appuntamento denso di molti significati: oltre a quello letterale che evoca una contrapposizione e una presa di distanza dall’Occidente e dall’Alleanza Atlantica, racconta di un nuovo possibile corso politico. Il ritorno della Cina su posizioni militariste, ad modello, al fianco dell’alleato naturale nella regione. Così come la volontà di Putin di blindare il Pacifico assorbendo finanche il Giappone, storico alleato Usa. Infine, proiettare l’alleanza sino-russa su nuovi scenari geopolitici quali Africa e Mediterraneo.

Numeri alla mano, si tratta della più grande operazione militare dalla Guerra Fredda. Le forze e i mezzi dispiegati, il totale degli effettivi, e ovviamente la tecnologia a disposizione, rappresentano un primato assoluto: quest’anno sono ben 300 mila i soldati inviati da Mosca nella Siberia Orientale, cui si sono uniti 3.200 effettivi dell’esercito popolare cinese, più una rappresentanza di soldati mongoli.

I mezzi corazzati e gli aerei dispiegati - 80 navi militari, 36 mila corazzati e 1.000 aerei - offrono agli osservatori internazionali un’immagine di forza allarmante. Specie per la Nato che, compartecipe la presenza dei soldati cinesi al fianco di Mosca, legge le manovre con crescente preoccupazione.

Tutavia, la presenza di Pechino all'evento doveva darsi per scontata, dopo che Washington ha scatenato contro entrambi i Paesi una guerra commerciale.

Se Pechino si è vista impartire un innalzamento dei dazi a tutela del mercato Usa e la promessa di un progressivo smantellamento delle multinazionali americane oggi presenti in Cina, Mosca subisce già pesanti sanzioni da Stati Uniti ed Europa, comminate per un preciso ordine delle amministrazioni che si sono succedute alla Casa Bianca.