☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Russia: MiG-35 pronto al debutto ufficiale

Può raggiungere una velocità di 2800 km/h e volare a un’altezza massima di 17.500 metri. Numeri importanti per il Mig-35, il nuovo aereo da guerra presentato ufficialmente il 27 gennaio a Mosca. e nuovo fiore all’occhiello della Russia.  Ora l’aereo sta concludendo i collaudi ed è pronto al debutto.

Il Mig-35 sarà prodotto in serie dal 2019 e, secondo i suoi progettisti, si tratta di un vero gioiello della tecnologia. Per quanto riguarda l’aerodinamica è lo sviluppo del Mig-29, può trasportare fino a sette tonnellate di armi ed è invisibile ai radar. Il MiG-35 è il 30% più grande rispetto al MiG-29 e nelle intenzioni della Mikoyan-Gurevich, affiancherà il T-50 come piattaforma leggera a basso costo per la superiorità aerea. Rispetto all’originale Fulcrum, il MiG-35 presenta un nuovo sistema di controllo fly-by-wire. La struttura del velivolo, grazie al largo impiego di materiali compositi, è molto più leggera del MiG-29: rispetto a quest’ultimo, il MiG-35 è in grado di trasportare più carburante ottimizzato da un nuovo sistema di gestione digitale.

L’Air Force russa si è impegnata ad acquistare un primo lotto di 37 Mig-35, che diverranno pienamente operativi entro il 2020. I produttori sono ottimisti, perché il nuovo aereo può davvero spezzare lo strapotere dei caccia della Sukhoi nelle forniture ufficiali dell’aeronautica militare russa.

Il Mig-35 è stato progettato per essere venduto in 30 Paesi ed è già stato testato da piloti esperti del Sudamerica; gli ordini ammontano a 4 miliardi di dollari.