☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Huntsman ascia il ruolo di ambasciatore degli Stati Uniti in Russia

L’ex governatore dello Utah ed ex ambasciatore Usa in Cina, John Huntsman, avrebbe accettato l’offerta di Donald Trump di ricoprire il ruolo di ambasciatore Usa in Russia. Lo riportano alcuni media tra cui Politico, la Cnn e la Fox.  

Huntsman, 56 anni, è stato già ambasciatore Usa a Singapore durante l’amministrazione Bush e a Pechino sotto l’amministrazione Obama. Nel 2012 si era candidato alle presidenziali, ma ha perso le primarie repubblicane vinte da Mitt Romney. 

Nonostante sia stato tra i repubblicani più critici nei confronti di Donald Trump durante l’ultima campagna elettorale, è stato contattato dal Presidente americano e dal segretario di Stato Rex Tillerson a fine febbraio. La proposta ufficiale per ricoprire il delicatissimo ruolo di ambasciatore a Mosca è arrivata negli ultimi giorni e ora Huntsman avrebbe accettato l’incarico. L’annuncio ufficiale è atteso nelle prossime ore. 

Huntsman è stato per anni soprannominato “il cinese”, per l’incarico svolto a Pechino e per la sua quasi perfetta conoscenza del mandarino. Ex uomo d’affari, miliardario, mormone, ex governatore dello Utah, è apprezzato in maniera bipartisan per la sua competenza, le sue doti diplomatiche, la sua moderazione e anche per la sua eleganza. È sposato con sette figli.