☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

La prossima sfida della Russia per Ue e Nato sar� nei Balcani, no...

La prossima sfida della Russia per Ue e Nato sar� nei Balcani, non nel Baltico. Dal Financial Times

Da Sputniknews.com
 
La Russia sfrutta attivamente i suoi legami culturali con le popolazioni di religione ortodossa dei Balcani, mentre l'influenza di Bruxelles nella regione al contrario è in declino per l'evaporazione delle prospettive di allargamento della UE, scrive il Financial Times.

Pertanto il giornale consiglia ai leader europei di sforzarsi per ridare energia alla sua posizione nei Balcani e mostrare ai popoli della regione che l'Europa continua a percepire sul serio i loro problemi.

La UE e la NATO cercano di indovinare da che parte la prossima volta che arriverà la sfida della Russia. Ma secondo i giornalisti del Financial Times non si dovrebbero preoccupare degli Stati Baltici, ma guardare a sud-est in direzione dei Balcani.

Dopo gli anni '90, contrassegnati dalle guerre interne nei Balcani, si è riusciti a portare stabilità nella regione grazie a 2 fattori: hanno dato un contributo le prospettive, seppur lontane, di adesione alla UE, cosa che alla fine avrebbe aiutato ad unire i popoli dell'ex Jugoslavia, come ad modello accaduto a suo tempo tra Francia e Germania; allo stesso tempo ha giocato un ruolo il sostengo degli Stati Uniti e l'idea in caso di conflitto sarebbe intervenuta la NATO.

Ora alla luce della crisi economica, dell'concorso di profughi, della Brexit e della crescita del patriottismo fanatico in Europa, è difficilmente prevedibile un nuovo allargamento dell'Unione Europea, allo stesso tempo Donald Trump sembra non avere alcun interesse per i Paesi ai margini dell'Europa, si afferma nell'articolo.

Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.