☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Il Gran Premio di Russia di Formula 1 in TV e in streaming

Si corre oggi nel villaggio olimpico di Sochi, con la partenza fissata alle 13.10

Il Gran Premio di Russia di Formula 1 è la sedicesima gara del Mondiale 2018 e si corre oggi sul circuito stradale nel villaggio olimpico di Sochi. La partenza è prevista per le 13.10 e sarà un Gran Premio lungo, con tante curve e in cui la gestione delle gomme avrà un ruolo fondamentale. La prima fila della griglia di partenza sarà tutta della Mercedes. Il finlandese Valtteri Bottas ha ottenuto la pole position con un giro record nelle qualifiche mentre il suo compagno di squadra, e attuale leader della classifica generale, Lewis Hamilton ha commesso un piccolo errore per cui oggi partirà dalla seconda posizione. Le Ferrari sono subito dietro ma nel weekend hanno confermato di non avere il passo delle Mercedes.

Il Gran Premio di Russia sarà trasmesso in esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport F1. In alternativa si potrà vedere in streaming da pc, tablet e smartphone tramite le piattaforme Sky Go e Now TV. Sky trasmetterà poi una replica della gara sui medesimi canali della diretta e anche in chiaro su TV8 a partire dalle 21.15. TV8 si può guardare in diretta streaming a questo link.

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen partono dalla terza e dalla quarta posizione. La partenza sarà fondamentale per il loro Gran Premio, perché nel circuito di Sochi, come visto in passato, si possono guadagnare delle posizioni nei primi metri. Un altro aspetto fondamentale della gara sarà la gestione delle gomme, necessaria in uno dei Gran Premi più lunghi della stagione con diciannove curve e 53 giri previsti per un totale di circa 309 chilometri di distanza percorsa. La Ferrari, e in particolare quella di Vettel, l’unico pilota che può ancora raggiungere Hamilton nella classifica generale, dovrà gestire al meglio queste due situazioni, perché fra prove libere e qualifiche si è visto che le Ferrari sono meno veloci e hanno meno carico aerodinamico.

Dopo il Gran Premio di Russia, al termine del Mondiale di Formula 1 mancheranno soltanto cinque Gran Premi. Dopo quindici gare disputate, Hamilton si trova in testa alla classifica piloti con quaranta punti in più di Vettel, che lo segue al secondo posto. Il tedesco della Ferrari deve quindi almeno giungere dinanzi a Hamilton per tenere vive le sue possibilità. Se invece Hamilton dovesse vincere di nuovo, si avvicinerebbe ai cinquanta punti di vantaggio, che sono esattamente due vittorie di distacco.