☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Wsj: «I software di Kaspersky usati dalla Russia per spiare i computer…

Il Russiagate si allarga e colpisce ancora una volta la società di sicurezza informatica Kaspersky, nuovamente nell’occhio del ciclone con pesanti accuse che arrivano dagli Stati Uniti. È il Wall Street Journal, che già nelle scorse settimane aveva imputato Kaspersky di pratiche scorrette, a rilanciare. Secondo il quotidiano statunitense, che cita funzionari americani vicini alla faccenda, il governo russo avrebbe utilizzato i prodotti antivirus di Kaspersky Lab per infiltrarsi segretamente nei computer di tutto il mondo alla ricerca di informazioni riservate e documenti relativi agli Stati Uniti. I software di Kaspersky sarebbero stati modificati in modo da fungere da strumenti di spionaggio. E le modifiche, secondo quanto riporta il Wsj, sarebbero state apportate con il consenso determinante della società di Eugene Kaspersky.

Il software modificato, a quanto pare, sarebbe in grado di eseguire la scansione dei file di ogni computer cercando vari termini o nomi codificati che riporterebbero a programmi utilizzati da enti governativi americani.

Va detto che questa è solo l'ultima accusa nei confronti di Kaspersky negli ultimi giorni. Sempre il Wall Street Journal, la scorsa settimana, aveva riferito che un hacker russo vicino al Cremlino avrebbe usato un antivirus di Kaspersky per accedere a dati di proprietà della National Security Agency (Nsa). Un fatto che risalirebbe al 2015.