☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Russia, Navalni condannato a 15 giorni di carcere. Ue e Usa: «Liberare tutti»

Il tribunale di Mosca ha condannato Alexiei Navalni a 15 giorni di carcere e al pagamento di una multa di 20.000 rubli, circa 320 euro, come «organizzatore» di una manifestazione non autorizzata e per aver «effettuato inviti pubblici ai cittadini a uscire sulla via Tverskaia» a Mosca «creando così ostacoli al traffico e violando l'ordine pubblico». Inoltre Navalni non avrebbe obbedito agli ordini della polizia dopo essere stato fermato. Secondo il suo avvocato, Navalni è imputato dell'organizzazione di un'azione di massa che ha causato la violazione dell'ordine pubblico.

 «Verrà il giorno in cui noi giudicheremo loro ma lo faremo in maniera onesta»: ha scritto su Twitter il blogger anti-Putin, Navalni, postando una foto di se stesso dal tribunale Tverskoi di Mosca.  Più tardi, Navalni ha affermato che i giudici dovrebbero interrogare il premier russo Dmitri Medvedev perché è a causa sua che migliaia di russi sono scesi in strada ieri.



L'Unione Europea chiede alla Russia di «rilasciare senza ulteriori rinvii i dimostranti pacifici che sono stati arrestati» ieri. «Le operazioni della polizia nella Federazione russa - si legge in una nota del portavoce dell'Alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini - per tentare di disperdere le dimostrazioni e che hanno portato al fermo di centinaia di cittadini, tra cui il leader dell'opposizione Navalny, hanno impedito l'esercizio della fondamentale libertà di espressione, associazione e assemblea pacifica, che sono diritti fondamentali previsti dalla Costituzione russa». «Facciamo appello alle autorità russe - afferma il portavoce - perché rispettino pienamente gli impegni internazionali che si sono assunti, tra cui quelli del Consiglio d'Europa e dell»Osce, e perché rilascino senza indugio i manifestanti pacifici che sono stati arrestati