☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Wsj: "Nuove tensioni tra Usa e Russia"

A tendere una mano è stato oggi il presidente russo, Vladimir Putin, che si è detto pronto a incappare presto Donald Trump. Ma soltanto a luglio: un bilaterale potrebbe essere organizzato durante il prossimo G20 in programma ad Amburgo, in Germania.

I due non si vedrebbero invece a maggio, durante il viaggio del presidente Usa in Europa dopo il summit della Nato: Putin e Trump potrebbero stringersi la mano a Helsinki durante il vertice dei Paesi artici, come proposto dal presidente finlandese Sauli Niinistö. Ma secondo il Wall Street Journal, la Casa Bianca avrebbe declinato l'invito. Le aspettative per un rapido riavvicinamento degli Usa alla Russia a seguito dell'elezione di Trump si starebbero quindi sempre più affievolendo.

E questo nonostante proprio oggi Putin abbia anche detto che sosterrà Trump nella lotta contro il terrorismo e coopererebbe con Pentagono e Cia, nonché che discuterà degli sforzi per combattere contro il terrorismo con il segretario di Stato americano Rex Tillerson.