☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

Russia Trekking, marchio del tour operator russo VK Sokol, si sta affermando sul mercato internazionale offrendo alle agenzie viaggi e agli operatori turistici l’opportunità di proporre pacchetti di viaggi avventura e di vacanza attiva alla scoperta di zone di importanza naturalistica oltre che Unesco Heritage. Milano è stato di attuale il punto di riferimento per la comunicazione degli sviluppi della crescita dell'operatore all'esterno della Federazione Russa. Si è svolto di attuale l'evento "Esplorando la Siberia", presentato da Roberto Canedoli, responsabile dello sviluppo del brand in ambito internazionale.

Filo conduttore della serata il blog channel.russiatrekking.com che raccoglie articoli, video, fotografie, mappe e informazioni sulla Siberia raccolte dai vari appassionati che hanno viaggiato in questo territorio. Sono stati presentati, tra gli altri, i video che accompagnano la descrizione della spedizione, leggibile sul blog, nella Riserva Naturale Federale della Tofalaria effettuata lo scorso mese di settembre da un gruppo composto anche da Gigi Donelli e da Stefano Brambilla del Touring Club Italiano.
La spedizione, che si è avvalsa di mezzi di trasporto inconsueti come le idroscivolanti Piranha per risalire i fiumi o gli elicotteri cargo/passeggeri MI-8, ha attraversato un territorio montano coperto di foreste di conifere. Un territorio selvaggio, vasto quanto la Lombardia, ma abitato da soli 700 abitanti. L'etnia locale dei karghasi, di origine mongola, era un tempo nomade come la maggior parte delle popolazioni siberiane, ma fu progressivamente sedentarizzata dopo la rivoluzione bolscevica del 1917. Popolo di cacciatori e allevatori di renne, ha così trasformato Verkhnyaya Gutara, quella che era una tappa durante la transumanza delle mandrie, in un villaggio permanente dotato di una scuola, l’ufficio postale e una pista per l’atterraggio degli elicotteri che mette in contatto questa località remota con la linea della ferrovia transiberiana che in cinque giorni di viaggio conduce a Mosca .  

Russia Trekking è stato scelto dall'ente governativo che gestisce la Riserva per organizzare le spedizioni per un numero chiuso di viaggiatori nel periodo da fine giugno a metà settembre.
La direzione della Riserva pone la massima attenzione nel preservare il territorio mai aperto al pubblico in passato e totalmente vergine. Sono presenti orsi, alci, cervi, lupi e volpi oltre che diverse tipologie di uccelli perlopiù migratori. Questa la motivazione del ridotto numero chiuso di viaggiatori che otterranno i permessi di ingresso.

Alla destinazione della Tofalaria, presente nell'offerta siberiana di Russia Trekking insieme alla Kamchatka, Monti Altai, Putorana, si aggiunge ora anche il più noto Lago Baikal. E' una destinazione molto particolare ed amata dai russi per la sua bellezza sia in estate sia in inverno. Il lago vanta un record invidiabile per dimensioni e volume delle acqua e viene proposto in diverse forme.