☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Russia: il siluro Futlyar è un successo, d...

I test sul siluro Futlyar si concluderanno entro l’anno ed entrerà in servizio nel 2018. È quanto confermano ai media russi dal Petersburg Research Institute of Marine Engineering e dalla Dagdizel Enterprise.

Le prove in mare per il nuovo siluro, evoluzione del Fizik da 533 mm, sono in corso nell'Ysykköl, un lago salato situato nel Kirghizistan.

L’ammiragliato russo nutre particolare entusiasmo nel nuovo sistema d’arma che potrebbe entrare in produzione entro la fine dell’anno. Il Futlyar condivide con il Fizik parte delle medesime specifiche, ma a differenza di quest’ultimo sarà filoguidato. Migliorata anche la capacità lock-on target sul bersaglio.

Il Futlyar, a ricerca termica, secondo le specifiche diramate dovrebbe essere in grado di colpire un bersaglio a 50 km di distanza, viaggiando ad oltre 50 nodi e potrà essere lanciato da una profondità massima di 400 metri. Il nuovo siluro equipaggerà tutti i sottomarini balistici classe Borei e quelli di attacco Yasen.

Il Futlyar manderà in pensione il Fizik-1/2, nonostante su questi ultimi sia già stata sviluppata una variante con un nuovo sistema propulsivo.