☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

La Bella e la Bestia rischia di essere bandito in Russia per “propaganda omosessuale”

È la BBC a rivelare che La Bella e la Bestia potrebbe essere bandito in Russia per via di una legge del 2013 che proibisce “la propaganda gay indirizzata ai bambini”.

Nel film di Bill Condon, Le Tont (Josh Gad) è gay ed è palesemente innamorato di Gaston (Luke Evans), come ha confermato lo stesso regista al magazine Attitude. È il primo film Disney ad avere un personaggio apertamente omosessuale. La notizia ha fatto il giro del mondo, e lo stesso Gad ha spiegato all’Hollywood Reporter alla premiére del film a Los Angeles che “nonostante sia una cosa molto discreta e sottile, penso che farà effetto e che abbia una certa importanza […] e aggiunge una bella complessità al suo personaggio”.

Un legale appartemente a Russia Unita (il partito al governo) ha chiesto al Ministro della Cultura Vladimir Medinsky di visionare il film prima dell’uscita (che avverrà il 16 marzo in day-and-date) e di impedirne la distribuzione se vi trovasse “elementi di propaganda dell’omosessualità”. Il ministro ha risposto che “non appena otterremo una copia del film la prenderemo in considerazione tenendo presente la legge”. Solo qualche ora fa vi riportavamo la notizia di un drive-in dell’Alabama che ha deciso di non proiettare il film per lo stesso motivo.

Non è chiaro se la Disney abbia previsto una copia del film “censurata” o modificata per i Paesi come la Russia, dove c’è il azzardo che il film venga bandito. Vi aggiorneremo a riguardo.

Nel cast Emma Watson (Belle), Dan Stevens (Il principe / Bestia), Ian McKellen (Tockins), Ewan McGregor (Lumiere), Luke Evans (Gaston), Emma Thompson (Mrs. Potts), Kevin Kline (il padre di Belle, Maurice), Gugu Mbatha-Raw (Spolverina), Stanley Tucci (Cadenza), Audre McDonald (Garderobe).

Scritto da Stephen Chbosky ed Evan Spiliotopoulos, La Bella e la Bestia è diretto da Bill Condon.

A comporre le musiche del film Alan Menken e Tim Rice, autori della colonna sonora del classico Disney originale, che riproporranno le canzoni originali assieme ad alcune nuove tracce. Non tornerà invece l’autore dei testi Howard Ashman, mancato purtroppo nel 1991.

Il film uscirà negli Stati Uniti il 17 marzo 2017 e il 16 in Italia, e sarà in 3D.