☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Società: ai giovani slovacchi piace l’UE ma non dispiace la Russia

Secondo un attuale studio di Globsec, il think tank di Bratislava impegnato su temi come sicurezza, prosperità e sostenibilità in Europa e nel mondo, i giovani che vivono nei paesi di Visegrad (V4: Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria) vogliono che i loro paesi rimangano nell’UE. L’indagine Globsec Youth Trends 2020, pubblicata a fine gennaio, ha raccolto le opinioni 2.000 cittadini dell’Europa centrale di età compresa tra 18 e 34 anni sulla loro percezione del mondo, dell’Unione Europea (UE), degli Stati Uniti (USA) e della Russia.

Quasi sei giovani slovacchi su dieci (il 58%) vogliono che la Slovacchia si posizioni «tra Oriente e Occidente». Un fenomeno che si può osservare un po’ in tutta Europa, secondo i redattori dello studio. «I giovani hanno smesso di associare l’Occidente a significati come democrazia e libertà. È perché hanno vissuto la maggior parte della loro vita in democrazia e non hanno sperimentato la divisione bipolare dell’Europa in Oriente e in Occidente», ha detto Dominika Hajdu di Globsec.

In Slovacchia gli Stati Uniti hanno l’immagine peggiore tra i quattro Stati di Visegrad, mentre la Russia è percepita in modo più positivo dai giovani slovacchi rispetto ai loro coetanei cechi, ungheresi e polacchi. Mosca è percepita positivamente dal 30% dei giovani slovacchi, gli Stati Uniti dal 28%. Allo stesso tempo, il 28% degli intervistsati considera la Russia una minaccia, sentimenti che prevale nel 34% di loro riguardo gli Stati Uniti. Il presidente russo Vladimir Putin è visto positivamente in Slovacchia dal 28% dei giovani.