☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Russia, inizia processo a Serebrennikov, acclamata star di Cannes

Russia, inizia processo a Serebrennikov, acclamata star di Cannes

Mosca, 7 nov. (askanews) – Si è aperto il processo al regista russo Kirill Serebrennikov, in base alle accuse di appropriazione indebita nei suoi confronti. In jeans neri e scarpe da ginnastica viola, Serebrennikov, è comparso in quello che i suoi sostenitori vedono come parte di un giro di vite sull’indipendenza artistica, voluto da Vladimir Putin.

Le accuse però sono gravi e circostanziate: gli investigatori ritengono che Serebrennikov e altri imputati nel caso avrebbero sottratto 133 milioni di rubli (oltre 2 milioni di dollari) sui 214 milioni di rubli che erano stati assegnati dal bilancio dello Stato all’organizzazione non profit Sedmaya Studiya.

L’organizzazione opera nell’ambito del progetto Platforma, che sviluppa e promuove l’arte contemporanea russa. Nessuno degli imputati si è dichiarato colpevole, tranne Nina Maslyaeva, ex contabile di Sedmaya Studiya. Il regista è rimasto agli arresti domiciliari per oltre un anno; era accompagnato da dozzine di sostenitori quando è arrivato in tribunale a Mosca, per la prima audizione pubblica del suo caso.

Serebrennikov con il suo Leto (L’estate) è stato acclamata (ma assente) star all’ultimo festival di Cannes. Con tanto di sedia vuota – e cavaliere in bella vista a ricordare il nome del regista – alla conferenza stampa del film.