☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Lavrov: Russia segue con attenzione Iniziativa su Difesa di Macron

Lavrov: Russia segue con attenzione Iniziativa su Difesa di Macron

Mosca, 18 ott. (askanews) – “Abbiamo confini comuni e ci hanno promesso molto quando abbiamo ritirato le nostre forze dall’Europa, durante l’allargamento della NATO”. Per il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov la Russia seguirà da vicino “l’Iniziativa europea di intervento” che in base alla volontà di Parigi dovrebbe consentire di rafforzare i legami tra le Forze Armate degli Stati aderenti per aiutare il processo di formazione di una vera cultura della difesa comune, in grado di sopperire alle lacune emerse nei precedenti interventi europei, promuovere la credibilità militare dell’Europa, rinforzandone l’autonomia strategica, e contribuire ad una migliore ripartizione degli oneri.

La proposta del presidente francese Emmanuel Macron, è diventata realtà quando i ministri della Difesa di nove Paesi europei (Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna), a margine del Consiglio dell’Unione Europea per gli Affari Esteri del 25 giugno 2018, hanno firmato a Lussemburgo una lettera d’intenti.

“Non so se è possibile portarla a termine (…) Ribadisco che lo seguiremo da vicino, con molta attenzione”, ha detto Lavrov in un’intervista a RT France, Paris Match e Le Figaro.

Il ministro ha sottolineato che la Russia vuole un’Unione europea “forte e autonoma” e che le questioni di sicurezza “non sono una questione di corridoio UE e della NATO, dal momento che è un continente comune”.