☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Libia, Mosca: a Palermo “è prevista” partecipazione della Russia

Libia, Mosca: a Palermo “è prevista” partecipazione della Russia

Mosca, 4 ott. (askanews) – Alla conferenza di Palermo sulla Libia (12-13 novembre) “è prevista” la partecipazione della Russia. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova rispondendo a una domanda di askanews. “In via di definizione a che livello” ha aggiunto Zakharova.

La portavoce ha inoltre spiegato che “dal nostro punto di vista questa problematica” ossia la Libia, “non è solo delicata, ma anche molto importante”. “Ieri ne ha parlato anche il presidente della Russia” Vladimir Putin, ha aggiunto, sottolineando che l’unica possibilità è una “normalizzazione nella regione”, e che “curare il problema localmente non è possibile”. Serve “uno schema analogo a quello siriano”, creando “un consenso nazionale” per creare “un nuovo stato libico” coinvolgendo potenze regionali e internazionali.

Zakharova inoltre ha anche lasciato intendere che della conferenza parleranno anche i rispettivi ministri degli Esteri italiano e russo nel prossimo convegno di lunedì. Dopo gli incontri che ha avuto a New York all’Assemblea dell’Onu e dopo il vertice di lunedì sera a Palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte, il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi ha annunciato ufficialmente che l’Italia organizzerà una conferenza sulla Libia il 12 e 13 novembre a Palermo.