☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Nordcorea, Nikki Haley contro Russia: viola sanzioni

Nordcorea, Nikki Haley contro Russia: viola sanzioni

New York, 3 ago. (askanews) – Nikki Haley, ambasciatrice Usa alle Nazioni Unite, ha criticato la Russia per continuare a concedere permessi di lavoro a cittadini nordcoreani in violazione delle sanzioni internazionali.

Haley ha citato “report credibili” sui presunti visti concessi da Mosca e che secondo lei sono la dimostrazione di come il Cremlino stia allentando il peso delle sanzioni imposte contro Pyongyang. In settimana il Wall Street Journal aveva scritto che almeno 700 nuovi permessi di lavoro sono stati emessi quest’anno.

In una nota, oggi l’ambasciatrice Usa ha detto che “parlare non basta. La Russia non può essere a favore delle sanzioni con le parole durante le riunioni del consiglio di sicurezza per poi violarle con i fatti”. Per Haley, “fino a quando non vedremo una denuclearizzazione completa della Corea del Nord non ci può essere un allentamento delle sanzioni”.

Oggi il Tesoro Usa ha annunciato un nuovo round di sanzioni legate alla Corea del Nord; una banca russa – la Agrosoyuz – è stata punita perché “ha facilitato una transazione notevole per conto di un individuo e associata ad attività per lo sviluppo di armi di distruzione di massa in Corea del Nord”.