☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Russia. Forum sulla Società Civile a Mosca

MOSCA. Si sta svolgendo nella capitale russa il “Forum sulla Società Civile della Federazione Russa” il cui fine è quello di analizzare l’attuale stato della società civile russa e proporre strategie volte a migliorarne lo sviluppo.
Il forum, organizzato dal 3 al 5 dicembre, è iniziato con la sessione plenaria presso la Camera Civica della Federazione Russa e si concluderà oggi con una giornata dedicata al mondo del volontariato descritto da Anatoly Turkonov, presidente della Camera Civica della Oblast’ (regione) di Mosca, come una componente fondamentale per la società russa. Il volontariato infatti svolge la duplice funzione di elemento aggregativo e di unione e sopperisce inoltre con servizi gratuiti forniti dai volontari alla mancanza di fondi economici da destinare al miglioramento della società russa.
Uno degli argomenti dell’evento il ruolo delle organizzazioni e associazioni le cui attività sono orientate al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini russi attraverso progetti che spaziano dall’educazione alle diverse forme di assistenza sociale.
Tema importante emerso dagli incontri e discussioni del forum è stato anche quello del ruolo della comunicazione nello sviluppo della società civile: è proprio il mondo dei media e della comunicazione a svolgere il ruolo di congiunzione e connessione tra la società russa, il mondo delle organizzazioni e il governo motivo per cui la sua tutela e la maggiore liberalizzazione devono essere interpretati come gli obiettivi primari da perseguire.

* Articolo in media partnership con Association of Studies, Research and Internationalization in Eurasia and Africa (ASRIE).