☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

IFSC Climbing World Cup (L,S) – Villars (SUI) 2017: Russia e Slovenia sbancano i podi, 2 medaglie alla Francia

In Svizzera, Janja Garnbret e Romain Desgranges vincono la 1^ tappa di Coppa del Mondo Lead. 3^ tappa di Coppa del Mondo Speed ad Anouck Jaubert e Reza Alipourshenazandifar

Dopo la pioggia dello scorso anno, nel villaggio montano di Villars, in Svizzera, il sole ha brillato nel fine settimana per i migliori atleti di arrampicata sportiva al mondo che sabato 8 luglio si sono sfidati nella 1^ tappa di Coppa del Mondo di arrampicata Lead 2017.
Ad avere la meglio la slovena Janja Garnbret e il francese Romain Desgranges.
Il podio femminile è stato completato da un’altra slovena, Mina Markovic, seguita dalla belga Anak Verhoeven. Alle spalle di Desgranges, lo sloveno Domen Skofic (2°) e l’ucraino Fedir Samoilov (3°).
Undicesimo posto, in classifica generale, per l’azzurro Stefano Ghisolfi, e sesto posto per la giovane Laura Rogora.

Il giorno prima si sono affrontati  gli atleti della 3^ tappa di Coppa del Mondo Speed 2017, vinta dal francese Anouck Jaubert e dall’iraniano Reza Alipourshenazandifar. Quarto posto per l’azzurro Ludovico Fossali.
Il leader nella classifica uomini si è confrontato con la leggenda della velocità, il russo Stanislav Kokorin, a cui è andato il  secondo gradino del podio, dinanzi al compagno di squadra Vladislav Deulin (3°).
In ambito femminile, la russa Mariia Krasavina si è aggiudicata il bronzo. Gareggiavano per l’oro due rivali della scorsa stagione, la compagna di squadra di Krasavina, Iuliia Kaplina, e la francese Anouck Jaubert, ma un passo falso di Kaplina ha consegnato la vittoria a Jaubert.
La Russia ha vinto 4 medaglie in ogni evento di velocità di questa stagione, ripetendosi anche a Villars.