☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Nucleare, scatta il ‘New Start’: Usa e Russia dovranno rispettare i limiti fino al 2021

Sono entrati in vigore oggi i limiti fondamentali stabiliti dal New Strategic Arms Reduction Treaty, o New Start

Sono entrati in vigore oggi i limiti fondamentali stabiliti dal New Strategic Arms Reduction Treaty, o New Start. Esso rappresenta il trattato sul disarmo Nucleare firmato nel 2010 da Usa e Russia. Il dipartimento di stato americano ha annunciato che gli Stati Uniti hanno rispettato i limiti già nell’agosto del 2017 e di aspettarsi che anche Mosca abbia ottemperato ai suoi doveri.

“La Federazione Russa ha ribadito ripetutamente il suo impegno sul trattato New Start, compreso il rispetto dei limiti fondamentali, e ci aspettiamo che il nostro imminente scambio di dati in base al trattato riaffermi questo impegno“, ha detto Heather Nauert, portavoce del dipartimento di stato Usa. Una volta che sarà confermato il rispetto dei limiti da ambo le parti, il trattato sarà considerato attuato.

Il New Start impone a Washington e Mosca di non avere più di 1550 testate nucleari strategiche, e di rispettare i limiti su altri tipi di armi e mezzi per lanciarle, come bombardieri e sottomarini. Il patto scade nel 2021, lasciando aperto l’interrogativo sul suo rinnovo mentre cresce la sfiducia tra i due Paesi per varie dispute internazionali e le accuse americane per le interferenze russe nelle presidenziali Usa.