☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Media: Russia aiuterà l’Iran ad aggirare le sanzioni USA

La Russia aiuterà l’Iran alla creazione di un meccanismo per aggirare le sanzioni USA, scrive la testata Mako.co.il citando un documento segreto del Ministero degli Esteri d’Israele.

Si osserva che il meccanismo è stato approvato dai capi di Russia, Iran e Turchia al summit trilaterale tenutosi a Teheran il 7 settembre.

Come dichiara l'autore dell'articolo Dana Weiss sul suo profilo Twitter, l'Iran invierà il proprio petrolio alle raffinerie russe nel mar Caspio che la Russia trasformerà in carburante che verrà venduto sul mercato internazionale come prodotto russo.

​Inoltre la creazione di un meccanismo del genere è sostenuta anche dai paesi europei che vogliono in questo modo conservare l'accordo sul nucleare con l'Iran.

In precedenza i paesi membri del Gruppo dei 5 (Russia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Cina) e l'Iran dopo un convegno ministeriale all'ONU hanno dichiarato congiuntamente che l'UE creerà un meccanismo finanziario per per i pagamenti finanziari con l'Iran aggirando le sanzioni degli Stati Uniti.