☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Attacco chimico, Russia aspetta le prove degli Stati Uniti sulla colpevolezza di Assad

Le autorità statunitensi devono presentare "prove evidenti" che dimostrino che l'attacco chimico a Khan Shaykhun sia stato perpetrato dalle forze governative siriane, ha detto in una conferenza stampa il portavoce del ministero della Difesa russo, il generale Igor Konashenkov.

"Sono infondate tutte le argomentazioni americane sulle violazioni di Damasco della convenzione sulla proibizione delle armi chimiche del 2013. Abbiamo già detto che l'esercito siriano non ha usato le armi chimiche. Aspettiamo dagli Stati Uniti prove indiscutibili ed evidenti che dimostrino la responsabilità dell'esercito siriano nell'attacco di Khan Shaykhun," — ha detto Konashenkov.

Ha ricordato che tra il 2013 e 2016 il governo siriano ha pienamente rispettato tutte le misure per la distruzione del proprio arsenale chimico e delle centrali per la produzione di queste armi.

"Sono state distrutte tutte le scorte, dal territorio siriano sono stati portati via i componenti e le apparecchiature per la produzione di armi chimiche, lo smaltimento è stato realizzato da imprese di Stati Uniti, Finlandia, Regno Unito e Germania", — ha ricordato Konashenkov.