☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Ambasciata russa a Londra commenta l'convegno tra ministri Difesa di USA e UK

"Le accuse antirusse di Fallon e Mattis non sono costruttive e risultano noiose. Non c'è altro per rafforzare l'unità se non con minacce immaginarie e fobie?", — si legge in un tweet della missione diplomatica russa.

​I capi dei dicasteri militari di Gran Bretagna e Stati Uniti hanno avuto dei colloqui a Londra. Fallon ha sostenuto l'impossibilità di tornare a relazioni normali con Mosca a seguito delle "minacce informatiche" e "all'attivismo militare" della Russia. Mattis da parte sua ha dichiarato che la Russia è "un avversario strategico" per gli Stati Uniti.

Il ministro della Difesa britannico Michael Fallon ritiene la sicurezza dell'Europa orientale alla luce "dell'aggressione russa" una delle priorità di Londra.

"Abbiamo compiuto molti sforzi per assicurare la pace dell'Europa orientale. 800 dei nostri soldati sono in Estonia, 150 soldati lavorano con gli americani in Polonia. A maggio invieremo in Romania 4 caccia della Raf (Aviazione britannica, ndr). E' il più grande rafforzamento militare dai tempi della guerra fredda in Europa orientale,"

— ha detto Fallon in una conferenza stampa congiunta con il segretario della Difesa americano James Mattis.

Giovedì il presidente russo Vladimir Putin, commentando le accuse sull'aggressività della Russia, ha dichiarato che sono parole al vento.

Putin ha sottolineato che la mobilitazione degli aerei militari della NATO nel Mar Baltico è molto più grande rispetto alle attività russe. Ha inoltre ricordato che gli Stati Uniti spendono più di tutti i Paesi del mondo per la difesa.