☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Georgia, NATO chiede a Russia di togliere riconoscimento di Abcasia e Ossezia del Sud

Il presidente del comitato militare della NATO, il generale Peter Paul, ha esortato la Russia a "togliere il riconoscimento" delle repubbliche separatiste georgiane dell'Abcasia e dell'Ossezia del Sud.

— ha detto il generale dopo l'convegno con il ministro della Difesa georgiano Levan Izoria, le cui parole sono state riportate dall'agenzia "InterPressNews".

Il generale ha inoltre detto che la Russia dovrebbe essere coinvolta nel garantire la sicurezza nel Mar Nero.

"Ci rendiamo conto che occorre un dialogo ragionevole con la Russia affinchè diventi parte del processo di sicurezza nella regione del Mar Nero", — ha detto il generale.

Le truppe georgiane nel 2008 hanno attaccato l'Ossezia del Sud e distrutto parte della sua capitale. La Russia, difendendo i cittadini della repubblica, molti dei quali hanno preso la cittadinanza russa, ha inviato truppe e respinto l'offensiva georgiana. La Russia offre assistenza all'Ossezia del Sud per la ripresa della sua economia. Riceve aiuti da Mosca un'altra regione indipendentista georgiana: l'Abcasia. Dopo la "guerra dei cinque giorni" in Ossezia del Sud, la Russia ha riconosciuto la sovranità e l'indipendenza delle due regioni georgiane.

Il comitato militare è l'organo militare principale e più longevo della NATO dopo il Consiglio Nord Atlantico, che offre raccomandazioni agli organi civili dell'Alleanza Atlantica che deliberano su questioni militari: il Consiglio Nord Atlantico e il Gruppo di pianificazione nucleare.