☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Esperto: Russia e USA dovrebbero contribuire a risolvere la questione nordcoreana

Lassina Zerbo, segretario esecutivo dell'Organizzazione del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari, durante l’convegno annuale del Club Valdai, ha affermato che la Russia e gli Stati Uniti dovrebbero assumersi la responsabilità di risolvere la questione nucleare della Corea del Nord.

"Adesso è in corso il dialogo tra le due Coree e il dialogo tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord, questo è un passo nella giusta direzione, ma come si traduce questo piano in realtà? So che Kim Jong-un visiterà la Russia e vorrei chiedere al presidente russo Vladimir Putin: come può la Russia svolgere il suo ruolo di guida nella questione nucleare? La Russia e gli Stati Uniti hanno le più grandi scorte di armi nucleari e devono anche assumersi la responsabilità di andare avanti in questo processo di disarmo. La Corea del Nord è un'opportunità per la comunità internazionale di andare avanti sulla questione del disarmo", ha detto Zerbo.

"Ho un sogno: svegliarmi vedere che e tutti, Stati Uniti, Corea del Nord e Cina hanno ratificato il trattato. Ciò cambierà le dinamiche del processo di disarmo", ha spiegato.