☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Olanda accusa Russia di provocazioni alle esercitazioni NATO nell’Artico

Le navi da guerra e gli aerei russi cercano a provocare i militari olandesi e britannici alle esercitazioni NATO nell’Artico. Lo comunica il capo dell’operazione del Corpo dei Marines dei Paesi Bassi, il generale Jeff McMutry riporta il Telegraph.

Secondo lui, le navi da guerra russe stanno mostrando un crescente interesse per le manovre dell'alleanza.

"Ad modello mentre eseguivamo le esercitazioni previste dal nostro programma per proteggerci dai missili balistici, abbiamo visto molte più navi russe avvicinarsi rispetto ai decenni passati", ha osservato McMutry.

Inoltre, secondo il generale, gli aerei russi volano molto vicino alle navi della NATO per indicare la loro presenza. Pertanto, tali azioni possono essere definite "provocazioni", ha aggiunto.

Le esercitazioni NATO Trident Juncture si svolgeranno in Norvegia dal 25 ottobre al 7 novembre. Coinvolgeranno circa 50.000 militari da 30 paesi, membri dell'alleanza e partner. Queste manovre sono le più grandi degli ultimi anni vicino ai confini russi. Nel corso di queste, il comando della NATO prevede di condurre circa 20 "esperimenti".

Come ha osservato il luogotenente-generale delle forze armate norvegesi, Rune Jacobsen, l'area principale delle esercitazioni sarà a più di mille chilometri dal confine russo e le operazioni aeree potrebbero svolgersi a 500 chilometri da esso.